AnimaliAnimali domesticiAnimali selvatici

Gli animali possono essere mancini?

Gli animali possono essere mancini? Ebbene si, anche gli animali hanno una zampa o un lato del corpo preferito e per capirlo basta osservarli.

Vi siete mai chiesti se gli animali possono essere mancini? Se l’avete fatto, sappiate che la risposta è si! La lateralizzazione – la predominanza nell’utilizzo di un lato del corpo – è molto diffusa nel regno animale e le ragioni sono svariate.

Gli animali possono essere mancini cani

Dimmi che zampa usi e ti dirò chi sei

Il fenomeno della lateralizzazione non è una prerogativa dell’essere umano. Molti sono infatti gli esempi nel regno animale. La causa di ciò risiede nel cervello, che nell’uomo come negli animali non è mai perfettamente simmetrico: né per grado di sviluppo, né per funzioni. Uno dei due emisferi tende ad essere dominante, comportando una dominanza di uno dei due lati del corpo dell’animale. Esattamente la stessa cosa che accade nell’uomo.

Gli animali possono essere mancini gatti

Scoprirlo è molto semplice: nel caso del cane o del gatto è sufficiente osservare quale zampa viene più utilizzata per giocare con una palla o per scavare. Ma non è tutto, lo stesso principio vale per criceti e scoiattoli: con quale zampa si portano una nocciolina alla bocca? Addirittura per i pesci e i serpenti è possibile notare un lato preferito. Nel primo caso è sufficiente inserire un oggetto nuovo al centro dell’acquario e osservare in che senso il pesce vi nuoterà attorno. Per quanto riguarda i serpenti invece è possibile osservare da quale lato della tesa reagiranno con maggiore rapidità ad un’offerta di cibo.

Gli animali possono essere mancini criceti

La funzione di questo curioso fenomeno non è del tutto chiara. Alcuni studiosi sostengono che non via sia un vero e proprio vantaggio evolutivo, portando l’esempio di alcuni animali resi vulnerabili da attacchi provenienti da un particolare lato del corpo. Altri ipotizzano invece che questa asimmetria sia funzionale all’incremento della velocità di elaborazione degli stimoli provenienti dai due lati del corpo. La cosa certa è che gli animali non avranno mai problemi con le maniglie delle porte o con i quadernoni ad anelli!

TOPIC mancini
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.