AmbienteEcologia

Giornata Mondiale della Terra 2021: l’evento che celebra il pianeta

Si svolgono anche quest’anno le celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra con tanti appuntamenti online da tutto il globo.

Nata negli Stati Uniti nel 1970, la Giornata Mondiale della Terra è da più di 50 anni un appuntamento fisso ogni 22 aprile. L’Earth Day, per dirla all’inglese, è anche questo 2021 una occasione per sollevare l’attenzione verso la salute del nostro pianeta. Dallo sfruttamento selvaggio delle risorse alla crisi climatica all’inquinamento e al rischio per la biodiversità; saranno tanti i temi affrontanti in migliaia di eventi gratuiti in tutto il globo.

Giornata mondiale della terra

Tema della Giornata Mondiale della Terra 2021: ripristinare il nostro pianeta

Oltre 1 miliardo di persone in 192 nazioni celebrano ogni anno l’Earth Day. Si tratta di uno degli appuntamenti non religiosi più seguiti al mondo con eventi già a partire dal 20 aprile. Il punto d’interesse focale per questa edizione è il “ripristino”. Non soltanto quindi coscienza dei problemi e interventi per “salvare” la Terra: l’edizione 2021 della Giornata Mondiale della Terra punta soprattutto a iniziative in grado di recuperare quanto si è perduto e si sta perdendo.

In un mondo che cerca di tornare lentamente alla normalità dopo la terribile pandemia da COVID-19, “il pianeta non può tornare alla normalità di prima” spiegano dall’ONG che ogni anno organizza l’evento. All’ombra dell’hashtag #RestoreOurEarth l’appello è quello di unire le forze della comunità globale per apportare finalmente cambiamenti concreti, partendo dal contributo di ogni singolo individuo. Tra i progetti in discussione opere di rimboschimento, un’agricoltura più sostenibile e un’opera globale di pulizia dalla plastica.

Appuntamenti in tutto il mondo

Per la Giornata Mondiale della Terra sono tanti gli appuntamenti digitali in ogni angolo del pianeta compresa l’Italia.  Con l’aiuto del Ministero dell’Istruzione e della Rai, la seconda edizione della Maratona Multimediale di #OnePeopleOnePlanet dedicata alle scuole sarà disponibile in diretta sulla piattaforma Rai Play. Tra i temi appunto la tutela e il ripristino ambientale con un intreccio di testimonianze da tutto il mondo, approfondimenti scientifici e storie d’impegno oltre a musica e intrattenimento.

A livello globale tanti gli appuntamenti importanti come il summit virtuale sul clima voluto dal presidente statunitense Joe Biden con oltre 40 leader mondiali. Disponibile anche sul portale ufficiale dell’Earth Day un “kit” informativo su come organizzare operazioni di pulizia sul territorio e sessioni di “insegnamento” dedicate alle comunità. Perché il primo passo per la salvaguardia del pianeta passa per conoscenza e consapevolezza.

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.