Gatto Maine Coon: il gigante gentile
Si chiama gatto Maine Coon. un animale gigante rispetto ad altri esemplari e molto amato dalle star. Prende il nome dal suo luogo di origine, il Maine, negli Stati Uniti, e dalla sua somiglianza con il procione, «coon» in inglese. È molto probabile che non discenda da un felino nativo degli USA, ma piuttosto da una razza europea, probabilmente il Norvegese delle Foreste.
Le dimensioni del gatto Maine Coon
Come abbiamo anticipato, una delle caratteristiche particolari del gatto Maine Coon sono le sue dimensioni: è un gatto gigante, considerando che i maschi possono arrivare anche a pesare 11 kg mentre le femmine si attestano sui 7 kg. Come se non bastasse il suo corpo è coperto da una grande massa di peli lunghi, naturalmente idrofobici, che lo fanno sembrare ancora più imponente.
Proprio a causa della sua stazza è molto importante che il gatto Maine Coon segua un’alimentazione abbondante e sana, assieme ad una passata con la spazzola ogni tanto per tenere ordinato e pulito il pelo. Se allevato e cresciuto nelle giuste condizioni questo animale può arrivare a vivere anche 15 anni.
Il comportamento del gatto Maine Coon
Quando si parla del comportamento del gatto Maine Coon non si può non parlare del suo particolarmente regale portamento: sembra quasi camminare in maniera impettita, con la folta coda rivolta verso l’alto, pur non rinunciando ad un’anima da giocherellone. Questo animale ama molto esplorare e muoversi, ma nonostante questo si adatta abbastanza bene anche agli spazi chiusi. Il comportamento vivace del gatto Maine Coon è perfetto per fare compagnia a bambini e anziani, visto che le risate, solitamente, sono assicurate.
