ItinerariLuoghi del gusto

Food tour in Italia: due tra i migliori tour del mondo

L’Italia svetta per i food tour, ben due tra i migliori tour del mondo individuati da TripAdvisor, tra degustazioni, corsi di cucina e visite culinarie tra arte e cultura.

Per la gioia di tutti coloro che amano i tour guidati, e i food tour in particolare, TripAdvisor ha da poco stilato la classifica dei migliori a livello globale. Dopo aver lanciato il Travelers’ Choice Awards for Experiences, ha infatti individuato ben 345 esperienze prenotabili in tutto il mondo, tra cui tour, gite di un giorno, degustazioni e altro ancora.

Food tour italia

Di questi l’avanzato algoritmo ha individuato, grazie alle preferenze e alle recensioni degli utenti, i dieci migliori e più amati. Ben due i food tour in Italia nella top ten.

L’Italia è prima nella classifica dei migliori tour del mondo

Con grande orgoglio da parte di noi italiani, scopriamo che ad aggiudicarsi il primo posto è un tour gastronomico a Firenze, città amatissima dai turisti di tutto il mondo. Il tour in questione comprende visita e spesa presso un mercato locale, corso di cucina con piatti tipici locali e un pranzo in una fattoria immersa nel verde, il tutto al prezzo di 98 euro.

Food tour italia Firenze

Ad organizzarlo è il tour operator Walk About, attivissimo sul territorio fiorentino, che offre esperienze uniche ed immersive tra cui food tour che hanno come obiettivo quello di far conoscere e assaporare i profumi e le materie prime della tradizione culinaria toscana. Tra bruschette, pappe al pomodoro, pasta all’uovo fatta in casa e un buon bicchiere di Chianti, i fortunati partecipanti di questo food tour possono toccare con mano i prodotti, cucinare, socializzare e divertirsi, il tutto in una cornice unica, familiare ma suggestiva.

Colazione esclusiva al Vaticano al numero 5 della classifica

Scorrendo la top ten dei tour più amati, tra una passeggiata nella Grande Mela, un bike tour a Berlino, un corso di cucina a New Orleans (Stati Uniti) e una visita alle Cascate del Niagare spicca al quinto posto un’altra perla del turismo italiano, in realtà non proprio, trattandosi della Città del Vaticano. Il tour prescelto ha il nome emblematico di Vatican VIP Experience, costa 109 euro ed è organizzato da City Wonders Tours.

Food tour italia Vaticano

Oltre a una visita dei Musei Vaticani, che comprende le magnifiche stanze di Raffaello e il capolavoro della Cappella Sistina, questo tour include un’opzione a scelta tra una colazione italo-americana a buffet nel Cortile della Pigna, con vista sulla celebre fontana da cui prende il nome, o una colazione nella caffetteria del Vaticano. Entrambe includono naturalmente alcune prelibatezze tutte italiane, tra cui paste artigianali, croissant, e caffè espresso. Insomma, arte, storia, cultura e cucina si fondono insieme per un’esperienza davvero unica.

blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.