AmbienteEcologia

Fisker Ocean, il SUV elettrico e vegano che sfida Tesla

Interni in materiale riciclato, pannello solare a tetto e prezzo contenuto sono le caratteristiche del nuovo Fisker Ocean il SUV elettrico e vegano che lancia la sfida a Tesla.

Sono durati due anni, dichiara Henrik Fisker, designer e fondatore dell’omonima azienda, i lavori per il progetto di Fisker Ocean il SUV elettrico, vegano, ecofriendly da lanciare sul mercato dell’auto elettrica.

Fisker Ocean suv elettrico
Foto da pagina Facebook Fisker

Fisker Ocean è un progetto visionario che si impegna a tutto tondo nella realizzazione di un SUV elettrico e vegano di lusso alla portata di tutti. Esaminandone le caratteristiche infatti è impossibile non notare la cura riservata al dettaglio che va, non solo dall’utilizzo di materiali riciclati, ma anche dalla riduzione drastica delle emissioni di CO2. Un degno rivale che potrebbe presto impensierire anche Tesla.

Cosa si intende per SUV elettrico e vegano

Definire un veicolo vegano significa rivolgere la propria attenzione ai materiali e ai processi produttivi impiegati nella sua realizzazione. Ricordiamo infatti che i vegani non solo escludono dalla propria alimentazione animali e loro derivati, ma evitano anche prodotti come la pelle, la seta e la lana, sempre ricavati dagli animali. In quest’ottica scopriamo che il SUV elettrico e vegano Fisker Ocean rispetta tutte queste caratteristiche. La moquette è realizzata in nylon rigenerato, recuperato dalle reti da pesca abbandonate nell’oceano. Gli interni invece sono in poliuretano 100% policarbonato che soddisfa tutti i limiti di emissione chimica di COV come la formaldeide.

suv elettrico vegano
Foto da pagina Facebook Fisker

Si è ricorsi poi al riciclo di fibre di poliestere e plastica delle bottiglie per la produzione dell’ecopelle dinamica, abbattendo dell’80% le emissioni di CO2 che si avrebbero producendo il materiale da zero. Anche il processo produttivo, interamente meccanizzato, recupererà materiali di scarto come le gomme degli pneumatici per ridurre l’impatto e rendere il tutto ancora più ecocompatibile. Il veicolo poi, 100% elettrico, è dotato non solo di batterie agli ioni di litio che garantiscono un’autonomia che varia, a seconda dello stile del guidatore, dai 400 ai 500 km, ma anche di un pannello solare a tutta lunghezza sul tettuccio in grado di garantire complessivamente ogni anno 1600 km di autonomia a zero emissioni.

Disponibile sul mercato dalla fine del 2021, Fisker Ocean, il SUV elettrico e vegano eco compatibile riuscirà a conquistare il mercato e a infastidire Tesla con il suo prezzo competitivo a partire da circa 33.500 euro?

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.