AttualitàEcologiaLifestyle

FirePit: il falò a legna senza fumo

Si chiama FirePit, un ecologico falò a legna che ottimizza la combustione e non emette fumo. Potrebbe diventare il rivoluzionario e tecnologico compagno delle vostre escursioni e dei vostri barbeque.

Un progetto che sta prendendo il volo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, un perfetto esempio di tecnologia capace di migliorare la vita di tutti i giorni. FirePit associa un intelligente cervello elettronico al più tradizionale falò, con un risultato strabiliante che strizza l’occhio all’ambiente.

Smartphone e pannelli solari per un falò senza fumo

Stare seduti attorno ad uno scoppiettante falò è un’esperienza che tutti almeno una volta hanno vissuto. Non c’è niente di altrettanto suggestivo e rilassante, tuttavia ci sono anche dei lati negativi, primo tra tutti: il fumo. Ma ancora per poco! Il progetto FirePit potrebbe risolvere il problema, offrendo un’alternativa con cui ci si potrà godere del calore delle fiamme senza occhi che lacrimano e vestiti in tintoria il giorno dopo.

Firepit, Falò senza fumo

FirePit si avvale di un sistema di ventilazione, controllato da una centralina elettronica, capace di spremere tutto il potere calorico della legna, o del carbone nel caso del barbeque, ottimizzando la combustione ed eliminando il fumo generato. L’intensità della ventilazione potrà inoltre essere controllata da un app per smartphone con cui sarà anche possibile monitorare la combustione. Il sistema potrà essere ricaricato tramite un pannello solare o più semplicemente tramite una presa USB. Insomma un falò 2.0, capace in trenta secondi di farvi godere del tepore delle fiamme e di avere un impatto ridotto sull’ambiente.

Fonti: kickstarter.com – bioliteenergy.com – mashable.com – wired.it

TOPIC fuoco
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.