AmbienteEcologia

Fibra di cocco, il segreto per la moda sostenibile

La fibra di cocco potrebbe essere il materiale perfetto per la moda sostenibile. Si sta ancora studiando il suo impiego nei capi di abbigliamento, ma il suo utilizzo nelle scarpe sembra già molto interessante.

Con la fibra di cocco le azienda che puntano sulla moda sostenibile potrebbero aver trovato il materiale perfetto: conosciuta anche come il coir, questo materiale sembra particolarmente interessante per la molteplicità degli impieghi a cui si presta. Che lo si utilizzi per la suola delle scarpe o come tessuto per confezionare vestiti, questo nuovo materiale potrebbe essere la soluzione per un’industria della moda più ecocompatibile.

fibra cocco moda sostenibile

Perchè la fibra di cocco è un’ottima materiale

Gli esperti hanno scoperto che la fibra di cocco, ricavata dalla parte più dura del frutto, è un materiale perfetto per essere impiegato nella moda sostenibile. Non si tratta semplicemente di un materiale ecologico, ma anche perfetto da un punto di vista funzionale: è in grado di assorbire con grande efficacia il shock, mantenendo la sua forma originale. Una volta lavorato diventa impermeabile all’acqua pur rimanendo traspirante, una combinazione perfetta per mantenere il corpo sempre fresco e asciutto.

In più, nella produzione di scarpe – in cui la fibra di cocco gioca un ruolo molto interessante per le suole – si sta mettendo a punto un sistema per fissare la suola senza la necessità di impiegare colla. Questa trovata permetterebbe di risparmiare nell’assemblaggio e, allo stesso, limitare l’uso di sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente. Il risultato è una scarpa che può essere riparata più facilmente, sostituendo una parte danneggiata o, nel caso sia necessario, smaltirla senza difficoltà. Un passo importante verso una moda sostenibile che combini funzionalità e rispetto per la natura.

TOPIC coccomoda
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.