CulturaEconomia

Ferrero è l’azienda con la migliore reputazione in Italia

Ferrero è l'azienda con la migliore reputazione in Italia, a dirlo la classifica dell’Italy RepTrak del Reputation Institute. Un’ulteriore conferma dell’apprezzamento degli italiani per l’azienda di Alba.

Ferrero è l’azienda con la migliore reputazione in Italia, dato confermato dalla sesta edizione della classifica stilata dall’Italy RepTrack del Reputation Institute, che annualmente individua le 150 aziende con la migliore reputazione in Italia. Nonostante un calo generalizzato della reputazione, Ferrero riesce a scavalcare Walt Disney.

Ferrero è l'azienda con la migliore reputazione in Italia

Creare valore condiviso

Parlare di reputazione di un’azienda significa comprendere come questa venga percepita dal pubblico, ossia la considerazione riservata da questo al suo marchio. Detto questo, basandosi sui risultati della classifica dell’Italy RepTrack, Ferrero risulta l’azienda più amata dagli Italiani. Tanto da guadagnarsi il primo posto a scapito di Walt Disney che ha perso due posizioni, passando sul gradino più basso del podio preceduta da Ferrari al secondo posto.

Ecco le prime 10 posizioni con i relativi punteggi della classifica 2018:

  1. Ferrero (80,9)
  2. Ferrari (80,7)
  3. Walt Disney (79,1)
  4. Lavazza (78,8)
  5. Canon (78,7)
  6. Samsung (78,6)
  7. Lego (78,4)
  8. Amazon (77,4)
  9. Pirelli (76,5)
  10. Giorgio Armani (76,5)

La classifica di quest’anno è stata caratterizzata da un calo generalizzato dei punteggi attribuito alla crescita degli indecisi. Ma quali sono gli aspetti che favoriscono la buona reputazione di un’azienda e che fanno di Ferrero un brand tanto apprezzato? Le aziende oggi devono curare anche aspetti che vanno oltre le caratteristiche dei loro prodotti e il conseguente risvolto commerciale. Esse, agli occhi dei consumatori, devono farsi portatrici di valori condivisi, influenzando il pubblico, in maniera positiva sui temi sociali.

Ferrero è l'azienda con la migliore reputazione in Italia Giovanni Ferrero
Giovanni Ferrero e i brand del gruppo

Forse è anche per questa ragione che il primo posto della classifica italiana è occupato da un’azienda alimentare, che, come vi abbiamo già raccontato, non è nuova a iniziative per la valorizzazione del territorio e delle sue materie prime. In Italia, così come nel mondo, i consumatori si aspettano che le aziende, oltre a raccontare «chi sono» e «cosa fanno», comunichino il «come lo fanno»‚ e il «perché andrebbero scelte», soprattutto attraverso una progettualità a lungo termine capace di conquistare la loro fiducia sui temi importanti. Ferrero si è dimostrata capace di farlo e di mantenere un’alta considerazione nell’immaginario degli Italiani.

TOPIC aziende
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.