ItinerariLuoghi del gusto

Europa on the road: 10 itinerari a contatto con la natura

Che partiate in macchina, in moto o con il camper, vivere l’Europa on the road cambierà per sempre il vostro modo di vedere il mondo. Ecco 10 itinerari a contatto con la natura tutti da scoprire.

Scoprire l’Europa on the road è un modo alternativo di trascorrere le vacanze. Lasciatevi guidare dal vostro istinto, da viaggi dai ritmi lenti e lontani da quelli frenetici cui vi costringe la vita quotidiana ed esplorate angoli nuovi, nascosti a prima vista.

Europa on the road
Ring of Kerry, Irlanda

Non è necessario attraversare l’oceano per regalarsi una vacanza su strada, alla maniera americana. L’Europa on the road è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato, di scorci suggestivi e di ambienti diversi in cui immergersi a contatto con la natura. Sarete solo voi, i vostri compagni di viaggio e l’immensità del creato. Ma quali sono i 10 itinerari a contatto con la natura da scoprire sulla strada?

Europa on the road, 10 itinerari green

Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle foreste della Germania, alle coste a picco sul mare della Norvegia passando per città e borghi storici. Nessuno rimarrà deluso da un viaggio in Europa on the road, soprattutto se assaporato dalle prime fasi di progettazione.


1. Costiera Amalfitana

Sarà un classico ma è la dimostrazione che spesso i tesori più grandi si nascono nel Belpaese. Affrontatela durante i periodi di bassa stagione se possibile, così da potervi godere con più tranquillità la bellezza di questi luoghi.

2. Provenza

Sono tre i percorsi de Les Corniches che collegano Nizza a Mentone passando per l’entroterra francese. Borghi caratteristici con suggestivi scorci sul mare attraversano uno dei territori più belli di sempre, soprattutto nel mese di luglio quando la fioritura della lavanda colora di lilla i campi.

3. Trollstige

Arriviamo in Norvegia per percorrere la Strada dei Troll. Uno dei percorsi più belli d’Europa, è un continuo susseguirsi si montagne e cascate, dove a farla da padrona è la natura impetuosa.

Trollstige
Trollstige, Norvegia

4. Atlanterhavsveien

Rimaniamo in Norvegia per percorrere gli 8 km della Strada dell’Atlantico, una meraviglia architettonica che collega tra loro diverse isole alla costa norvegese spesso colpita da alte onde che creano scenari davvero suggestivi. Una delle mete più spettacolari dell’Europa on the road.

5. Estoril Coast Drive

Siamo in Portogallo per percorrere la strada che da Lisbona arriva all’interno del paese, a Sintra per la precisione. Anche qui un continuo alternarsi di paesaggi lascerà il viaggiatore con gli occhi pieni di meraviglie.

6. Transfăgărăşan

Si trova in Romania una delle strade più suggestive dell’Europa on the road (e pericolose al mondo). Siamo sui Carpazi, tra Transilvania e Valacchia, per percorrere le tortuose curve di un itinerario davvero singolare, perfetto per gli amanti del brivido e dei luoghi insoliti.

Transfăgărăşan
Transfăgărăşan, Romania

7. Romantische Strasse

Borghi medievali e fiabeschi castelli si alternano alle atmosfere incantate delle foreste e delle campagne della Germania. Poco oltre il confine, è la meta ideale anche se avete dei bambini al seguito.

8. Ring of Kerry

È una delle mete per eccellenza dell’Europa on the road e si trova in Irlanda. Un giro ad anello, proprio come sottolinea il nome, caratterizzato da un continuo susseguirsi di verdi campagne e scorci sul mare davvero incredibili.

9. Route des Grandes Alpes

Torniamo in Francia per percorrere gli oltre 15 mila metri di dislivello che congiungono le alpi francesi a Mentone. Salite e discese costeggiate da cime innevate e verdi pascoli sono lo sfondo ideale per una vacanza nella natura.

10. Isola di Wight

Percorrete l’A3055 che va da Chale a Freshwater Bay ed è nota come Military Road e vi imbatterete in una delle strade panoramiche più belle al mondo. Forse è una delle più classiche, ma senza dubbio anche quella di maggior effetto.

Cosa aspettate? Mappe alla mano e pronti a partire per una delle esperienze più belle che potrete mai vivere in mezzo alla natura selvaggia dell’Europa on the road.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.