AmbienteEcologia

Europa 100% biologica e agroecologica entro il 2050

La ricerca Ten Years for Agroecology sostiene che l’Europa può diventare 100% biologica e agroecologica entro il 2050, ma anche i cittadini dovranno fare la loro parte.

Un’Europa 100% biologica e agroecologica per il 2050 è possibile, ma richiederà uno sforzo notevole. Lo scenario è stato studiato dall’Istituto indipendente per lo sviluppo sostenibile e le relazioni internazionali – abbreviato IDDRI – che ha pubblicato i risultati della sua ricerca dal titolo Ten Years for Agroecology.

europa biologica agroecologica

Perché trasformare l’agricoltura europea

Il sistema attuale di produzione agroalimentare ha dei forti limiti: l’uso intenso di pesticidi e fertilizzanti sta portando i terreni ad una produttività sempre minore, causando contemporaneamente danni ambientali macroscopici. Certo la produzione è aumentata, ma il trend si sta rapidamente invertendo, con il rischio di vedere i campi sempre meno produttivi.

Secondo l’IDDRI però è possibile convertire tutto il terreno attualmente utilizzato dall’agricoltura convenzionale in agricoltura biologica, riuscendo comunque a produrre a sufficienza per sfamare l’intera popolazione europea. Stiamo parlando di 530 milioni di persone per il 2050, da sfamare con tecniche che mettano al primo posto l’agroecologia.

trasformare agricoltura europea

Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno dovuto analizzare 10 anni di dati, dimostrando che la diversità di resa tra l’agricoltura biologica e quella convenzionale non è sufficiente a rendere la prima inadatta a sfamare tutti gli europei. A patto però che la popolazione inizi a consumare cibo in maniera più sostenibile: meno prodotti derivati da animali, una quantità maggiore di fibre e più frutta e verdura di stagione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.