AmbienteAttualità

Essere eco-friendly aiuta a trovare l’anima gemella. Lo dice uno studio

Sempre più persone cercano un partner attento ai temi ambientali. Il disinteresse verso i cambiamenti climatici può portare alla fine di una storia

Avere a cuore l’ambiente aumenta le probabilità di trovare l’anima gemella. Ad affermarlo sono una serie di studi condotti dalla società statunitense South West News Service basati su 2mila sondaggi effettuati tra la popolazione americana. Da queste interviste è emersa una tendenza: sempre più persone ritengono importante avere al proprio fianco una persona che si preoccupi del pianeta.

Anima gemella eco-friendly

Non sei green? Ti lascio

I cambiamenti climatici e i loro effetti stanno dunque influenzando anche le caratteristiche che si cercano nel partner ideale. In particolare, il 56 percento dei single intervistati ha dichiarato che trova la mancanza di sensibilità verso l’ambiente un elemento che fa perdere interesse verso una persona. Il 25 percento ha addirittura affermato di aver chiuso una storia perché fidanzati o fidanzate non erano “abbastanza green”. Inoltre, il 55 percento interromperebbe una relazione con una persona che mette in dubbio l’esistenza dei cambiamenti climatici.

Ma c’è di più. Troncare un rapporto per mancanza di feeling sui temi green è solo l’ultimo passo. Prima di questo epilogo gli studi rivelano che nelle coppie sono sempre più diffusi i rimproveri per stili di vita poco green. Il 32 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver svergognato il partner perché poco incline ad adottare comportamenti eco-friendly.

Una persona eco-friendly è sexy

Al contrario, una persona amica dell’ambiente avrebbe più probabilità di avere una love story più stabile e lunga. Per alcuni risulterebbe addirittura sexy. In un altro sondaggio commissionato da Avocado Green Mattress, un’azienda americana che produce materassi naturali, il 69 degli intervistati ritiene infatti che trovare una persona che abbia a cuore le sorti del pianeta può provocare eccitazione.

Un motivo in più per cambiare vita

Insomma, adottare uno stile di vita più sostenibile non fa bene solo al pianeta ma può aiutare anche a migliorare la vita sentimentale. Le critiche, inoltre, possono innescare un cambiamento positivoin alcune persone: il 34 percento di coloro che sono stati rimproverati perché disinteressati hanno affermato di aver trovato nelle parole del partner l’ispirazione per una rivoluzione radicale verso uno stile di vita più eco-friendly.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.