Avere a cuore l’ambiente aumenta le probabilità di trovare l’anima gemella. Ad affermarlo sono una serie di studi condotti dalla società statunitense South West News Service basati su 2mila sondaggi effettuati tra la popolazione americana. Da queste interviste è emersa una tendenza: sempre più persone ritengono importante avere al proprio fianco una persona che si preoccupi del pianeta.
Non sei green? Ti lascio
I cambiamenti climatici e i loro effetti stanno dunque influenzando anche le caratteristiche che si cercano nel partner ideale. In particolare, il 56 percento dei single intervistati ha dichiarato che trova la mancanza di sensibilità verso l’ambiente un elemento che fa perdere interesse verso una persona. Il 25 percento ha addirittura affermato di aver chiuso una storia perché fidanzati o fidanzate non erano “abbastanza green”. Inoltre, il 55 percento interromperebbe una relazione con una persona che mette in dubbio l’esistenza dei cambiamenti climatici.
Ma c’è di più. Troncare un rapporto per mancanza di feeling sui temi green è solo l’ultimo passo. Prima di questo epilogo gli studi rivelano che nelle coppie sono sempre più diffusi i rimproveri per stili di vita poco green. Il 32 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver svergognato il partner perché poco incline ad adottare comportamenti eco-friendly.
Una persona eco-friendly è sexy
Al contrario, una persona amica dell’ambiente avrebbe più probabilità di avere una love story più stabile e lunga. Per alcuni risulterebbe addirittura sexy. In un altro sondaggio commissionato da Avocado Green Mattress, un’azienda americana che produce materassi naturali, il 69 degli intervistati ritiene infatti che trovare una persona che abbia a cuore le sorti del pianeta può provocare eccitazione.
LEGGI ANCHE: La cucina fa litigare di più le coppie
Un motivo in più per cambiare vita
Insomma, adottare uno stile di vita più sostenibile non fa bene solo al pianeta ma può aiutare anche a migliorare la vita sentimentale. Le critiche, inoltre, possono innescare un cambiamento positivoin alcune persone: il 34 percento di coloro che sono stati rimproverati perché disinteressati hanno affermato di aver trovato nelle parole del partner l’ispirazione per una rivoluzione radicale verso uno stile di vita più eco-friendly.
LEGGI ANCHE: