inNaturale
Home
>
Energia idroelettrica: in Amazzonia a rischio anche questo settore

Energia idroelettrica: in Amazzonia a rischio anche questo settore

In un’Amazzonia già duramente provata, ora a preoccupare è il futuro dell’energia idroelettrica e cercare nuove soluzioni sembra inevitabile.

In Amazzonia l’energia idroelettrica rappresenta la primaria fonte di elettricità, ma il futuro di preannuncia allarmante. La preoccupazione è che in un luogo già tormentato da cambiamento climatico e urbanizzazione, le prossime vittime finiscano per essere fiumi e impianti basati su di essi. Le proiezioni lasciano poco spazio ai dubbi e ora intervenire è vitale.

energia idroelettrica

Lo studio sull’energia idroelettrica:

A portare l’attenzione sull’energia idroelettrica in Amazzonia ci ha pensato un team del Cary Institute of Ecosystem Studies. I ricercatori hanno analizzato 351 progetti per impianti idroelettrici lì proposti. Hanno, poi, applicato alle varie zone, diversi modelli climatici, per stimare come cambierà la produzione di energia. Per delineare i futuri mutamenti nelle precipitazioni il team ha utilizzato modelli di circolazione basati su diverse variabili, tra cui temperatura dell’aria, umidità, velocità dei venti e intensità delle radiazioni solari. Le stime sulla quantità di energia che verrà prodotta poggiano invece su dati inerenti a flussi fluviali massimi e minimi. Il quadro è stato, infine, completato da una previsione dell’impatto di tali cambiamenti sui costi.

Energia idroelettrica in Amazzonia:

Lo studio sull’energia idroelettrica in Amazzonia ha rivelato dati allarmanti. Ci si attende un incremento delle siccità severe, nonché dei fenomeni meteo estremi. Ciò porterà a una disomogenea diminuzione dei flussi fluviali compresa tra il 13 e il 20%. Il declino in Brasile raggiungerà probabilmente il 23%, mentre nella zona delle Ande, dove le precipitazioni dovrebbero moltiplicarsi, assisteremo a un aumento del 2.5%. Rafael Almeida, autore leader, ha spiegato che gli impianti idroelettrici funzionano al meglio solo entro determinati range di flussi, che risulteranno, entro il 2050, molto rari. Il costo livellato dell’energia, il ricavo per unità necessario a ripagare costruzione e gestione di un impianto, arriverà, in alcune aree, a un aumento del 105%.

Il futuro dell’Idroelettrico in Amazzonia:

Il futuro dell’energia idroelettrica in Amazzonia appare precario. In Brasile, dove tale fonte di elettricità è quella primaria, la crisi è già in atto. La produzione è, infatti, quest’anno ai limiti storici a causa della severa siccità verificatisi e il governo potrebbe vedersi costretto a razionare l’energia. In futuro lavorare sulla sicurezza energetica diventerà, dunque, prioritario e creare una rete basata sull’integrazione di diverse fonti sarà inevitabile. Ci si attende dunque un decollo di eolico e solare, con un conseguente calo dei costi. Considerare l’impatto ambientale dell’idroelettrico è, poi, altrettanto importante poiché dighe e impianti sono spesso dannosi per gli ecosistemi.

La situazione dell’energia idroelettrica in Amazzonia non lascia grane spazio alla speranza. Questa regione sta subendo trasformazioni imprevedibili e drammatiche e, spesso, a muovere i fili sono burattinai distanti e privi di scrupoli. Gettare le basi per un futuro sostenibile e solido è un dovere e la lontananza geografica non è un alibi per disinteressarsene.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte