I rifiuti pesano sul clima e a dimostrarlo è il fatto che le discariche sono state collegate a oltre mille maxi fughe di gas metano.
Il metano rientra tra i più potenti gas serra e ora a destare preoccupazione è il fatto che gli accumuli di rifiuti sono in grado di immetterne in atmosfera delle enormi quantità. Le indagini condotte con i satelliti hanno, infatti, certificato che negli USA le discariche hanno un impatto ben maggiore di quanto si pensasse e che in tutto il mondo non mancano le maxi fughe della sostanza connesse a queste strutture. Intervenire è fortunatamente possibile ma approfondire la questione rimane prioritario.
Emissioni di gas metano e rifiuti organici
Le discariche emettono gas metano a causa della decomposizione dei rifiuti organici al loro interno e a preoccupare è l’intensità con cui ciò avviene. Secondo quanto evidenziato da un report del The Guardian basato sulla raccolta di dati satellitari, infatti, tra 2019 e 2023 si sarebbero verificate nel mondo 1.256 fughe importanti di tale gas.
La maggior parte di esse sarebbe avvenuta in Asia, con India, Pakistan e Bangladesh in testa. L’evento peggiore è stato uno dei 154 verificatisi a Delhi. Ad aprile 2022 una di queste catastrofi ha causato l’immissione in atmosfera di 434 tonnellate di metano all’ora. Si tratta dello stesso inquinamento causato da 68 milioni di auto a benzina che circolano in contemporanea. In Europa è Madrid a essere risultata protagonista di un numero significativo di eventi.
Emissioni di gas metano e rifiuti negli Stati Uniti
Gli ultimi dati raccolti grazie a uno studio pubblicato su Science hanno evidenziato che il problema delle emissioni di gas metano legate ai rifiuti è più che mai pressante anche negli USA. Monitorando 200 discariche in 18 Stati tra il 2018 e il 2022, gli scienziati hanno dimostrato che l’impatto delle discariche è peggiore di quanto si ritenesse.
Esse rappresentano, infatti, la terza causa di emissioni di metano legate all’attività umana del Paese. Nel 2021 il contributo di tali strutture alla problematica è stato del 14,3%. La stessa quantità di inquinamento si genera guidando 23 milioni di auto a benzina per un anno. I tassi di emissioni sono apparsi 1,4 volte maggiori di quelli segnalati dai gestori.
Emissioni di gas metano dai rifiuti e riscaldamento globale
L’impatto delle discariche sul clima si rivela devastante, proprio a causa delle enormi quantità di metano che i rifiuti rilasciano. Per quanto al centro delle preoccupazioni ci sia spesso l’anidride carbonica, il metano ha un potere riscaldante anche maggiore. Rimane in atmosfera meno a lungo, circa 12 anni contro i secoli della CO2, ma è in grado di intrappolare fino a 86 volte più calore di quest’ultima.
Spesso, per altro, le misurazioni sui tassi di emissione di metano risultano carenti. Negli USA, per esempio, ci si affida a rilievi svolti da operatori in loco 4 volte l’anno, ma gli esperti sperano che le lacune messe in evidenza dal loro lavoro portino a concreti cambiamenti.
Per fare in modo che i danni dovuti alle emissioni di gas metano connesse ai rifiuti siano mitigati è necessario, in primis, migliorare la comprensione della questione. Gli esperti sottolineano, però, che è altrettanto cruciale agire sulla prevenzione e promuovere, quindi, una corretta gestione della spazzatura, nonché una significativa riduzione degli sprechi, soprattutto in ambito alimentare.