inNaturale
Home
>
Elettrico, ibrido e plug-in quali sono le differenze?

Elettrico, ibrido e plug-in quali sono le differenze?

Il numero di auto elettriche è in aumento ma tra full elettrico, ibrido e plug-in esistono ancora molte differenze.

Quando si parla di auto elettriche oggi si intendono veicoli tra loro ancora molto diversi. Il termine “ombrello” copre tipologie come full elettrico, ibrido e plug-in che tra loro comportano differenze di architettura notevoli. Si tratta sempre di veicoli in grado di sfruttare l’energia elettrica ma, il modo in cui questo avviene, cambia radicalmente il comportamento del veicolo e gli atteggiamenti da tenere una volta su strada. Vediamo quali sono le differenze.

elettrico ibrido plug-in

Differenze tra elettrico, ibrido e plug-in: l’ibrido leggero

Noto anche con la sigla MHEV (dall’inglese Mild Hybrid Electric Vehicle) è la tipologia di veicolo elettrico più contenuto. Un ibrido leggero monta in genere una piccola batteria fino a 48V e 1kWh di potenza che funziona da ausilio al motore a combustione. La batteria elettrica aiuta a migliorare le prestazioni e a ridurre notevolmente i consumi di carburante. A differenza di un veicolo full elettrico, ibrido o plug-in, l’ibrido leggero non è in grado di far muovere la vettura in autonomia con un motore elettrico. Questi modelli sono comunque in genere considerati auto ibride e godono spesso dei vantaggi associati come accesso a ZTL o esenzione dal bollo.

Veicolo elettrico ibrido

Noti anche come HEV (Hybrid Electric Vehicle) sono la tipologia di veicoli elettrici più diffusi. A differenza dei MHEV sono dotati di due motori, uno a combustione uno elettrico dotato di una batteria di grandi dimensioni fino a 8kWh di potenza. Il motore elettrico entra generalmente in funzione all’accensione e solo quando il veicolo raggiunge una certa velocità subentra il motore a combustione. La ricarica della batteria avviene attraverso il moto del veicolo e un sistema di frenata rigenerativa. Rispetto an un ibrido leggero quindi, gli HEV possono muovere il veicolo grazie all’energia elettrica ma non hanno la possibilità di ricaricare la batteria da fonti esterne.

elettrico ibrido plug in

Elettrico Plug-in

Noti come PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) rappresentano la prima grande differenza di architettura tra veicoli elettrici. Allo stesso modo dei veicoli ibridi sono dotati di due motori, uno a combustione e uno elettrico. Il veicolo Plug-in può percorrere una buona distanza utilizzando solo il motore elettrico, fino anche a 60-80km grazie ad una batteria fino a 15kWh di potenza. Proprio grazie alle dimensioni più grandi della batteria i Plug-in hanno la capacità di venire ricaricati dalla rete elettrica, da cui il nome.

Full elettrico

A differenza degli ibridi e dei plug-in i BEV (Battery Electric Vehicle) sono veicoli alimentanti interamente da un motore a batteria e senza più quindi la presenza di un motore a combustione. La batteria è di grandi dimensioni e va dai 40kWh fino a 200kWh nei modelli più recenti. Tutte le funzioni del veicolo sono alimentate dal motore elettrico eliminando quindi completamente la necessità di carburante e la produzione di emissioni. L’autonomia varia a seconda dei modelli ma può raggiungere fino a oltre 600km a massima carica. Come per i veicoli Plug-in, la ricarica di un veicolo interamente elettrico avviene attraverso una presa e il collegamento alla rete esterna. A seconda del tipo di collegamento per la ricarica possono essere necessarie alcune ore. Le stazioni di ricarica rapida stanno abbattendo i tempi fino al di sotto dei 60 minuti.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte