AmbienteEcologiaLifestyle

Ecosostenibilità in vacanza si può, basta scegliere un hotel domotico

Per gli spiriti green (e non) è tempo di programmare le vacanze: ecco perché scegliere un hotel domotico AVE e quali sono i vantaggi in termini di ecosostenibilità.


L’ecosostenibilità è a tutti gli effetti una filosofia di vita. Un modo di pensare e di agire che, per forza di cose, non va mai in vacanza. Chi tiene all’ambiente lo sa bene. Passare tutto l’anno a tentare di ridurre al minimo il proprio impatto sulla natura e ritrovarsi ad accettare dei compromessi proprio durante le vacanze non è ammissibile. Già, perché il più delle volte le strutture alberghiere non sono così ecosostenibili come si vorrebbe. Negli ultimi anni le cose però sono cambiate grazie all’avvento della tecnologia domotica all’interno degli hotel. Non si tratta indispensabilmente di alberghi di lusso o a 5 stelle, ma semplicemente di strutture che hanno scelto di sposare la filosofia dell’ecosostenibilità. Scopriamo assieme i vantaggi di un hotel domotico.

Ecosostenibilità in vacanza si può, basta scegliere un hotel domotico

L’hotel domotico e l’ecosostenibilità: risparmio energetico

Quali sono le differenze tra un hotel tradizionale ed uno domotico? Uguali nella forma, diversi nella sostanza – si potrebbe dire. Nel senso che l’ospite, a livello puramente visivo, non avverte la benché minima differenza tra l’una o l’altra soluzione. Se non fosse che un moderno albergo domotico è in grado di abbattere notevolmente i propri consumi, così come i costi di luce e riscaldamento. Per tirare in ballo qualche dato: nell’ordine del 35-40% rispetto a soluzioni tradizionali. Questo grazie a tecnologie evolute che intervengono per eliminare gli sprechi energetici.

Hotel domotico e ecosostenibilità

Prendiamo ad esempio il sistema DOMINA Hotel di AVE, azienda italiana produttrice di apparecchiature e software per impianti domotici alberghieri e residenziali (di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo su come risparmiare a casa grazie alla domotica). Soggiornare in una struttura dotata di questo sistema significa infatti trovare l’eccellenza in termini di ecosostenibilità in vacanza grazie alla funzione Risparmio energetico.

Hotel domotico: con AVE l’ospitalità punta verso l’ecosostenibilità

Uno dei più grandi problemi di tutti gli alberghi è riuscire a limitare gli sprechi energetici. Maggiori sono le stanze e le persone all’interno di questi ambienti, maggiori sono i consumi elettrici, di acqua e di gas. La domotica AVE interviene per ridurli. L’ospitalità si può dire punti verso l’ecosostenibilità grazie a DOMINA Hotel. Senza entrare in arzigogolati tecnicismi, basti pensare che, ogni volta che venga lasciata la camera d’albergo ed estratta la card dal lettore di accesso, DOMINA Hotel è in grado di intervenire per scollegare i carichi superflui. In questo modo nemmeno una singola luce dimenticata accesa può andare ad incidere sull’ambiente sprecando energia preziosa. Il sistema di domotica AVE può inoltre identificare l’eventuale presenza di finestre aperte all’interno delle stanze ed andare a spegnere, in modo del tutto automatico, i sistemi di climatizzazione e di riscaldamento presenti.

Hotel domotico con lettori di card AVE

Eccessivi consumi di acqua e gas possono parimenti incidere sull’ambiente. In un hotel domotico AVE questo non avviene. Tramite un economizzatore e dei contatori lancia impulsi, l’albergatore può tenere sotto controllo direttamente dalla reception tutti i consumi della struttura. Se si considera l’eventualità di perdite, dovute a rotture o malfunzionamenti, la possibilità di supervisione innalza anche il grado di sicurezza degli ospiti, permettendo di accorgersi in tempo e di porvi presto rimedio.

Ecosostenibilità in vacanza? Oggi si può, senza compromessi. Basta albergare in un hotel domotico.

inNaturale.com per

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.