EcologiaHot TopicItinerari

Eco Hotel Bonapace: relax green sul Lago di Garda

L’Eco Hotel Bonapace è il luogo perfetto per un soggiorno immersi nelle bellezze dell’Alto Garda trentino. Relax all’insegna di ecologia, biologico e natura.

La vita quotidiana è sempre più frenetica e caotica, e a volte, una pausa diventa necessaria. L’Eco Hotel Bonapace di Torbole sul Garda offre la possibilità di staccare la spina e ritrovare del tempo per sé.

Eco Hotel Bonapace

Un luogo in cui è possibile entrare in contatto con la natura e la bellezza dell’Alto Garda per dedicarsi allo sport, alla cultura e al relax, in una struttura accogliente, totalmente ecologica, in cui gustare i frutti di un’ottima offerta gastronomica biologica e a Km Zero.

Il primo Eco Hotel al mondo, a Torbole sul Garda

L’Eco Hotel Bonapace è il primo vero e proprio Eco Hotel del mondo. Chi lo dice? Le tre più prestigiose certificazioni che garantiscono l’ecosostenibilità di una struttura ricettiva, ossia: KlimaHaus Hotel Gold, Arca Platinum e Passivhaus Institut. Un traguardo raggiunto grazie ad una filosofia a favore dell’ambiente e della sostenibilità, messa in atto a partire dalla progettazione. L’Eco Hotel Bonapace è stato pensato e costruito per essere il più efficiente possibile, garantendo nei confronti dell’ambiente un impatto ridotto. Con tale fine sono state adottate diverse misure ecologiche come l’approvvigionamento di energia esclusivamente da fonti rinnovabili e la produzione di acqua calda a partire dai pannelli solari della struttura.

Eco Hotel

Ma non è tutto, l’hotel, infatti, è progettato per garantire un’efficienza massima grazie ai principi della moderna bioarchitettura. A partire dal perfetto isolamento termico delle pareti, fino ai sistemi automatizzati per favorire il raffreddamento o il riscaldamento naturale degli ambienti tramite tende riflettenti. Un sistema gestito grazie alla domotica, reso ancora più efficiente da uno speciale impianto di ventilazione interna e per ricircolo dell’aria capace di offrire la massima efficienza termica. Bassi consumi ed emissioni ridotte, per un impatto ambientale minimo. Ma l’eco-pensiero della struttura non si ferma qui, infatti, all’Eco Hotel Bonapace le pulizie vengono effettuate utilizzando solo detersivi eco sostenibili, la carta igienica presente nella struttura è riciclata e non sbiancata. Né all’interno delle camere, né sul buffet della colazione sono presenti prodotti monouso, mentre shampoo e sapone, contenuti in appositi dosatori ecologici, vengono prodotti utilizzando erbe officinali a Km Zero, coltivate da ragazzi con problematiche sociali. L’amore per l’ambiente è contagioso, per questo l’Eco Hotel Bonapace offre inoltre ai suoi ospiti dotati di vetture elettriche la possibilità di caricarle nel parcheggio coperto dedicato.

Eco Hotel Lago di Garda

Sapore e natura tra biologico e Km Zero

Sostenibilità con gusto! La filosofia green dell’Eco Hotel Bonapace si può assaporare anche a tavola. L’offerta gastronomica dell’hotel è completamente votata ai prodotti biologici, a Km Zero e a filiera corta, per garantire, allo stesso tempo, genuinità, rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale. Tutti gli alimenti sono poi scelti e serviti prestando la massima attenzione alla loro stagionalità, per un ritorno a quella completezza di sapori che solo il rispetto della natura può offrire. La proposta gastronomica tiene conto delle abitudini alimentari di tutti, garantendo sempre un’alternativa vegana, senza glutine e senza lattosio.

biologico km zero colazione

I ricchi buffet delle colazioni offrono un’ampia scelta di prodotti genuini e salutari, tra cui frutta di stagione, semi e frutta secca con cui guarnire degli squisiti yogurt naturali e, punto forte della proposta, pane e dolci fatti in casa con i migliori ingredienti stagionali. I sapori della terra trionfano nell’attenta selezione di prodotti locali del Trentino Alto Adige, per colazioni sia dolci che salate. Rispetto a quest’ultima opzione, sicuramente degna di un assaggio l’ampia offerta di salumi e formaggi locali, rigorosamente senza glutine, per un inizio di giornata all’insegna di gusto, salute ed energia. L’Eco Hotel Bonapace offre anche ai suoi ospiti la possibilità di acquistare diversi prodotti BIO locali, per portarsi a casa un ricordo dei sapori unici del Trentino Alto Adige.

Frutta stagione Eco Hotel Bonapace

Relax, benessere e natura

Le camere dell’Eco Hotel Bonapace permettono di immergersi in un ambiente totalmente rivestito dal legno. Tutti i complementi di arredo sono trattati con vernici a base d’acqua e tutti i materiali utilizzati sono ipoallergenici. Uno dei punti forti degli ambienti della struttura riguarda il piacevole e salutare microclima. Lo speciale impianto di ventilazione, oltre a garantire un basso impatto ambientale e la massima efficienza energetica, genera in modo naturale, negli spazi dell’hotel, un microclima con la giusta temperatura in tutte le stagioni e, soprattutto, un grado di umidità salutare. Il risultato sono spazi confortevoli e accoglienti in tutti i periodi dell’anno, per un soggiorno rigenerante.

Stanze Eco Hotel Bonapace

La posizione della struttura, oltre a offrire tranquillità e la possibilità di godere di panorami mozzafiato sui monti circostanti, la rende il punto di partenza ideale per diverse tipologie di attività. Per i più sportivi: il trekking, la mountain bike e gli sport acquatici sulle meravigliose acque del lago. I clienti maggiormente interessati ad una vacanza culturale, potranno accedere comodamente ai suggestivi borghi nel circondario, come Tenno, Limone del Garda e Malcesine; ma anche all’offerta culturale delle vicine città di Rovereto e Trento, con i loro musei e monumenti tutti da scoprire. Un vasto assortimento di possibilità che renderà il soggiorno all’Eco Hotel Bonapace e nella meravigliosa cornice dell’Alto Garda un’esperienza impossibile da dimenticare, grazie anche alla consapevolezza di aver lasciato una ridotta impronta sull’ambiente.

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.