AmbienteEcologia

È ufficiale: arriva l’ok per i sacchetti biodegradabili da casa

Si possono portare i sacchetti biodegradabili da casa per frutta e verdura. Dopo il Consiglio di Stato è arrivato l’ok anche da parte del Ministero della Salute. Eppure la vicenda è ancora aperta.

C’è l’ok ufficiale per i sacchetti biodegradabili da casa da parte del Consiglio di Stato e del Ministero della Salute. La questione aveva acceso un forte dibattito tra consumatori, grande distribuzione e enti impegnati a proteggere la nostra salute. Nonostante queste autorità abbiano confermato questa possibilità, i supermercati fanno ostruzionismo, visto che non possono garantire la perfetta sicurezza dei sacchetti.


arriva ok per i sacchetti biodegradabili da casa

Sacchetti biodegradabili da casa

La vicenda è diventata velocemente una questione della massima importanza: da quando i sacchetti in cui mettere frutta e verdura al supermercato si sono cominciati a pagare separatamente i consumatori si sono indignati. Alla richiesta di poter portare i propri sacchetti da casa le risposte sono state diverse e confuse, almeno fino al definitivo allinearsi di Consiglio di Stato e Ministero della Salute. Questi due organi hanno infatti confermato la possibilità dei consumatori di portarsi da casa i sacchetti per frutta e verdura.

arriva ok per i sacchetti biodegradabili da casa

D’altra parte però i supermercati non sono assolutamente d’accordo: la responsabilità di eventuali contaminazioni infatti ricade sulla grande distribuzione, non sul cliente. Non potendo garantire la perfetta salubrità dei sacchetti portati da casa ogni supermercato ne può impedire l’utilizzo. Sembra quindi che sulla questione ci sia ancora tanta tanta confusione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.