Il Mar dei Sargassi si trova nell’oceano Atlantico tra le isole delle Antille e le isole Azzorre ed è stato scoperto da Cristoforo Colombo. Essendo di fatto una porzione di mare in mezzo all’oceano Atlantico, non lo si può considerare certo una meta turistica accessibile.
Mar dei Sargassi: curiosità sull’origine del suo nome
Questa area marina deriva il suo nome dalla estesa presenza di particolari alghe che creano delle vere e proprie oasi verdi in mezzo all’oceano. Queste alghe appartengono al genere Sargassum, da qui il nome del Mar dei Sargassi. Il Mar dei Sargassi è stato anche nominato all’interno del capolavoro letterario di Jules Verne: Ventimila leghe sotto i mari.
Mare dei Sargassi: il perfetto nido d’amore per le anguille
Oltre a questa particolare alga Sargassum, questa porzione di oceano è anche il posto prediletto per la riproduzione delle anguille che spostandosi per migliaia di chilometri raggiungono il Mar dei Sargassi per la loro riproduzione che avviene con tutta probabilità ad una profondità di circa 1000 metri. Dopo la riproduzione le anguille muoiono e le larve vengono trasportate dalla corrente del Golfo sulle coste europee e nel bacino del Mar Mediterraneo.
LEGGI ANCHE: Differenza tra murena e anguilla
E’ proprio vero che il Mar dei Sargassi è una rarità in natura ed è molto ricco dal punto di vista della biodiversità. Inoltre, è anche un luogo importante per intere specie viventi che trovano in quella parte di mare le giuste condizioni per la loro riproduzione.
LEGGI ANCHE: