inNaturale
Home
>
Dove si può raccogliere le castagne in Italia?

Dove si può raccogliere le castagne in Italia?

In Italia i luoghi dove raccogliere le castagne sono molti sia al Nord sia al Sud e l’importante è non entrare in territori privati.

In autunno raccogliere le castagne è un piacere e in Italia i boschi dove darsi alla ricerca non mancano. Dal Piemonte alla Sicilia le regioni che ospitano alberi carichi di frutti sono molte. Nelle zone alpine la quota preferita dai castagni è compresa tra 200 e 800 m, mentre sugli Appennini non sono da escludere dalla ricerca nemmeno le aree a 1.000-1.200 m. Non entrare in proprietà privata e fare attenzione ai limiti restano accorgimenti fondamentali.

Dove si può raccogliere le castagne in Italia?
@envatoelements

Dove raccogliere le castagne nel Nord Italia 

Per chi cerca luoghi dove raccogliere le migliori castagne nel Nord Italia, la scelta è tutt’altro che limitata. In Piemonte la provincia di Cuneo, con la Valle Maira e la Val Varaita, sono perfette per andare a caccia del marrone di Cuneo certificato IGP. Nemmeno San Damiano d’Asti e Nizza Monferrato sono, però, da disdegnare. In Lombardia il Parco Regionale Capo dei Fiori offre un ottimo terreno di ricerca, mentre in Trentino a fare al caso degli appassionati è la Val di Cembra. 

In Veneto nella provincia di Treviso troviamo i rinomati marroni del Monfenera, dolci e pastosi, e sulla sponda veronese del Lago di Garda quelli di San Zeno. In Emilia Romagna esiste un vero e proprio Sentiero della Castagna, sull’Appennino Modenese, che si snoda per oltre 12 km, ma anche la Valle del Santerno non è da trascurare.

Dove raccogliere castagne in Centro Italia 

Anche il Centro Italia è ricco di luoghi dove raccogliere castagne pregiate. La Toscana apre le danze con la zona delle colline intorno a Firenze in cui è possibile reperire il marrone del Mugello, croccante, dolce e di dimensioni importanti. Le province di Grosseto e Siena risaltano, però, quasi altrettanto. 

Nel Lazio tappa obbligatoria sono i Monti Lepini e i Monti Cimini, con Vallerano, in provincia di Viterbo, che spicca nel panorama. Tra Marche e Abruzzo il Parco Nazionale del Gran Sasso fa da punto di riferimento. Anche in Umbria i castagneti non mancano e la zona di Montebibico, nel comune di Spoleto, appare particolarmente ricca.

Dove raccogliere le castagne al Sud Italia 

I luoghi dove raccogliere le castagne sono molti anche nel Sud Italia. In Campania la zona dell’Irpinia è perfetta per andare alla ricerca del marrone di Montella IGP, mentre in provincia di Caserta è possibile trovare la castagna di Roccamonfina. In Puglia a ospitare molti boschi di castagni è il Parco Nazionale del Gargano, mentre in Molise è la zona di San Massimo che accoglie alberi secolari e produttivi. In Calabria il Parco Nazionale della Silla offre paesaggi unici e una grande varietà di prodotti. 

In Basilicata, sono rinomate le località di Brienza, Armento e Albano di Lucania. Nemmeno le isole sono, infine, da trascurare. In Sicilia, in provincia di Palermo, troviamo il bosco del Cappelliere e Rocca Busambra, mentre nel Catanese ci si può concentrare sulle pendici dell’Etna. In Sardegna la regione più ricca di castagni è la Barbagia, insieme al Parco del Gennargentu.

Capire dove raccogliere le castagne in Italia significa avere l’imbarazzo della scelta. Il periodo migliore è compreso tra fine settembre e metà novembre, con ottobre che risulta particolarmente propizio. È vietata la ricerca su terreni privati ed è opportuno consultare enti o associazioni locali per evitare multe. Ogni regione impone, poi, limiti per la quantità di vegetali che ogni singola persona può portare via dalla natura e anche su questi è doveroso documentarsi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte