Tra montagne, laghi, borghi, isole e scogliere, ecco dove effettuare i voli in parapendio più mozzafiato d’Italia.
Un volo in parapendio regala emozioni forti e indimenticabili, sempre. Ma volare nei cieli d’Italia è un’esperienza che lascia a bocca aperta ovunque si svolga il volo. Il nostro Paese, infatti, offre una tale varietà di paesaggi che, ovunque si posi lo sguardo, sembra di essere in una cartolina. Da nord a sud, dalle montagne al mare, passando per laghi, borghi storici, città d’arte o campagne coltivate, il panorama dall’alto è incantevole. Vediamo dunque come si svolgono i voli in parapendio e quali sono le località migliori in Italia dove effettuarli.
Parapendio, che cosa è?
Da un punto di vista tecnico il parapendio è un paracadute di forma rettangolare con profilo ad ala, orientabile. Nato verso la fine degli anni ‘60, questo strano paracadute viene utilizzato per spiccare il volo da un pendio. Realizzato in tessuto leggero, si gonfia grazie all’aria e permette di lanciarsi nel vuoto e avanzare sfruttando il proprio peso e le correnti d'aria.
Oltre ad essere un’attrazione per molti amanti del brivido ad alta quota, il parapendio è uno sport a tutti gli effetti, nel quale si organizzano svariate competizioni a livello internazionale. È nato così il parapendio acrobatico nel quale, come è facile intuire, i partecipanti si sfidano in manovre abbastanza estreme.
Voli in parapendio in Italia: come orientarsi
Esistono diverse varianti del parapendio, ovvero la versione monoposto per gli esperti, e il tandem, che permette anche ai principianti di provare l’ebbrezza del volo accompagnati da una guida esperta. Il bello dei voli in parapendio è che si possono effettuare in ambienti differenti e l’Italia, come già accennato, ne ha molti da proporre.
Per la maggior parte si vola in montagna, dove il parapendio è nato. E forse non è un caso che sia nato proprio in zone montuose, dove i panorami sono spettacolari e, per lo più, incontaminati. Tra l’altro il parapendio si può praticare anche sulla neve, che conferisce al paesaggio un carattere ancora più magico.
Il parapendio si pratica anche nelle località di mare in cui sono presenti alture poco lontane dalla costa. Se montagna e mare offrono uno spettacolo per gli occhi indimenticabile, la campagna, anche in pianura, non è da meno. Qui, in mancanza di pendii, si utilizza un paramotore.
Voli in parapendio al Nord Italia
Una premessa è d’obbligo: poiché il parapendio si può praticare quasi ovunque e dal momento che l’Italia è tutta spettacolare, suggerire una località di volo piuttosto che un'altra è davvero difficile. Per esempio al Nord si effettuano voli in parapendio a Malcesine sul lago di Garda, decollando dal Monte Baldo. Si vola anche sulla sponda bresciana del lago, a Gardone Riviera.
Rimaniamo in Lombardia dove si possono sorvolare i laghi della Brianza, il ramo del lago di Lecco, il lago d’Iseo e il lago d’Endine. Anche i vigneti dell’Oltrepò Pavese regalano un paesaggio notevole. Al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta si vola sopra la zona del Canavese, tra la Serra d’Ivrea e il Gran Paradiso.
Da non perdere un altro volo davvero mozzafiato: il Monte Bianco, dove si decolla da oltre 3.000 metri di quota. Cambiando totalmente la tipologia di paesaggio, scendiamo in Liguria per decollare dalle Cinque Terre. Il Veneto con il Monte Grappa e il Trentino Alto Adige con Vetriolo Terme e l’Alpe di Siusi offrono voli con viste altrettanto spettacolari.
Voli in parapendio in Centro Italia
Se vi trovate in Centro Italia in primavera e volete provare l’emozione di un volo in parapendio, non potete perdervi Castelluccio di Norcia, dove oltretutto c’è una scuola di volo che, oltre al parapendio, propone corsi anche di deltaplano e paramotore. In Toscana una delle migliori località di volo è Borgo Mozzano in provincia di Lucca. Rimanendo al centro, è possibile sorvolare la campagna romana da Tivoli o dal lago di Bracciano.
Voli in parapendio al Sud
Il Sud Italia regala davvero una serie infinita di paesaggi suggestivi, a cominciare da Capaccio - Paestum e dal Parco Nazionale del Cilento. In Calabria c’è l’imbarazzo della scelta: Pizzo Calabro, Tropea, Scilla, Paola e Gerace sulla costa, altrimenti si possono ammirare dall’alto i rilievi dell’Aspromonte e i paesaggi naturali del Pollino.
In Sicilia è imperdibile il volo in parapendio sopra Taormina o a San Vito Lo Capo. Più all’interno si possono ammirare paesaggi da favola sui Monti Sicani e nella Valle dei Platani. In Puglia è spettacolare il volo nella Piana degli Ulivi Monumentali a Monopoli.