AnimaliAnimali selvatici

Differenza tra animali velenosi e animali tossici

La differenza tra animali velenosi e animali tossici è più sottile di quanto si possa pensare, nonostante in tanti li considerino sinonimi.

C’è differenza tra animali velenosi e animali tossici, eppure in molti continuano a considerare le due tipologie come se fossero la medesima cosa. Non solo non è così, ma per la propria sicurezza è utile sapere cosa separa i due tipi di organismi. Cosa tenere a mente in questo caso: c’è chi produce le proprie tossine e le usa in maniera offensiva, e c’è chi invece le sfrutta come un’arma di difesa.

Differenza tra animali velenosi e animali tossici

Animali velenosi

Entriamo subito nel merito della differenza tra animali velenosi e animali tossici: i primi usano attivamente il loro «armamentario chimico» per attaccare un nemico, mentre i secondi hanno un atteggiamento più passivo, e generalmente le loro tossine rimangono sulla pelle per disincentivare i predatori. Appartengono alla categoria degli animali velenosi come i ragni o i serpenti, per fare alcuni esempi eclatanti.

Gli animali velenosi normalmente, come abbiamo detto, sintetizzano da sé le sostanze tossiche che impiegano aggressivamente, composti che tendono ad essere più complessi rispetto a quelli che si trovano negli animali tossici. Il modo più tipico con cui viene somministrato il veleno è attraverso il morso, che diffonde le sostanze tossiche nel sangue, ma anche aculei velenosi sono abbastanza comuni.


Animali tossici

Proseguendo con la differenza tra animali velenosi e animali tossici, è utile tornare velocemente a parlare di come le sostanze pericolose dei due tipi di organismi vengono prodotte. Gli animali tossici normalmente non riescono a sintetizzare le proprie tossine, ma le ricavano dalla loro dieta, da altri animali per esempio, microrganismi o vegetali.

Un aspetto che pochi considerano è che a volte la differenza tra animali velenosi e animali tossici diventa particolarmente sfumata: gli animali toxungenici non iniettano veleno ma non lo trasmettono nemmeno passivamente, lo schizzano contro l’avversario, un po’ come fa la puzzola.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.