inNaturale
Home
>
Deforestazione: quale nazione perde più alberi ogni anno?

Deforestazione: quale nazione perde più alberi ogni anno?

Il pianeta continua l’opera di deforestazione a ritmi allarmanti: ecco le nazioni che hanno perso più alberi negli ultimi anni.

La deforestazione rappresenta uno dei principali motori trainanti della crisi climatica che colpisce il pianeta. Secondo una ricerca del 2015 pubblicata sulla rivista Nature, sulla Terra esistono circa 3.000 miliardi di alberi, ma circa 15 vengono persi ogni anno a causa della deforestazione. 

Dall’ascesa dell’Uomo sulla Terra, il numero di alberi sul pianeta si stima sia sceso di quasi la metà.  Nel corso degli ultimi 20 anni in particolare, lo stretto monitoraggio sulla perdita di superficie forestale ha permesso di avere un’idea più precisa di quanti alberi vengono persi ogni anno e di quali sono le nazioni più direttamente responsabili del fenomeno della deforestazione. 

Deforestazione: quale nazione perde più alberi ogni anno?
@envatoelements

Quanti alberi ci sono sulla Terra?

Secondo lo studio Global Forest Resources Assessment della FAO, nel 2020, l'area forestale globale è stata stimata a 4,06 miliardi di ettari, il che corrisponde al 31% della superficie terrestre totale. Con una media di 0,52 ettari di foresta per persona. Il 54% dell'area forestale mondiale si trova in soli cinque paesi: la Federazione Russa, il Brasile, il Canada, gli Stati Uniti d'America e la Cina.

Quali continenti perdono più alberi ogni anno

Tra il 1990 e il 2020 la superficie di foreste sul pianeta è scesa di circa 178 milioni di ettari, un’area paragonabile alla superficie della Libia. La perdita annuale di foreste è rallentata negli ultimi 30 anni passando dai 7,84 milioni di ettari del decennio 1990-2000, ai 4,74 milioni del decennio 2010-2020. Tra i continenti, a guidare la poco invidiabile classifica di chi perde più alberi ogni anno è l’Africa con 3,9 milioni di ettari in meno all’anno nell’ultimo decennio. A seguire il Sud America con 2,6 milioni di ettari in meno all’anno tra il 2010-2020. Nello stesso periodo invece la superfice forestale è aumentata in Europa di 348mila ettari all’anno, e in Asia di 1,2 milioni di ettari all’anno. 

Classifica delle 10 nazioni che perdono più alberi ogni anno

Tenendo in considerazione invece le singole nazioni, ecco la classifica dei paesi che nel decennio 2010-2020 hanno perso più alberi ogni anno:

  1. Brasile: -1,5 milioni di ettari all’anno
  2. Congo: -1,1 milioni di ettari all’anno
  3. Indonesia: -754 mila ettari all’anno
  4. Angola: -555 mila ettari all’anno
  5. Tanzania: -421 mila ettari all’anno
  6. Paraguay: -347 mila ettari all’anno
  7. Birmania: -280 mila ettari all’anno
  8. Cambogia: -252 mila ettari all’anno
  9. Bolivia: -225 mila ettari all’anno
  10. Mozambico: -223 mila ettari all’anno

Le 10 nazioni dove crescono di più le foreste

Guardando invece a chi sta piantando alberi, fa piacere invece sapere che tra i paesi dove le foreste sono in crescita dal 2010 si trova anche l’Italia. Questa particolare classifica vede in testa a sorpresa la Cina, impegnata in una massiccia opera di riforestazione.

  1. Cina: +1,9 milioni di ettari all’anno
  2. Australia: +444 mila ettari all’anno
  3. India: +266 mila ettari all’anno
  4. Cile: +149 mila ettari all’anno
  5. Viet Nam: +126 mila ettari all’anno
  6. Turchia: +114 mila ettari all’anno
  7. Stati Uniti: +108 mila ettari all’anno
  8. Francia: +83 mila ettari all’anno
  9. Italia: +54 mila ettari all’anno
  10. Romania: +41 mila ettari all’anno

denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte