AttualitàLifestyle

Decorazioni di Natale fai da te con la frutta secca

Senza spendere troppo è possibile realizzare decorazioni di Natale fai da te con della semplice frutta secca. Ecco come.

Addobbi e decorazioni di Natale fai da te possono riscaldare la casa durante il mese di Dicembre. Se siete un poco creativi e volete magari dare un taglio alla plastica, una semplice idea è quella di realizzare le vostre decorazioni con della semplice frutta secca. Il risultato vi permetterà di dare alla vostra casa una atmosfera veramente particolare.

decorazioni di natale fai da te

Decorazioni di Natale fatte in casa grazie alla frutta secca

Un tempo le decorazioni di Natale fai da te erano la norma. I materiali più utilizzati erano quelli messi a disposizione dalla natura tra cui legno, alimenti e frutta secca. Tra le decorazioni più semplici ed economiche da realizzare a casa ad esempio ci sono in festoni di pop-corn. Per questa semplicissima decorazione vi basterà preparare dei pop-corn in pentola o nel microonde e poi «cucirli» assieme con semplice ago e filo per un economico ma delicato risultato sul vostro albero di Natale.

frutta secca decorazioni natale

Se invece avete più tempo da spendere per le vostre decorazioni di Natale fai date, la frutta secca è decisamente un’ottima soluzione. Arance, pompelmi, limoni e altri agrumi danno risultati sorprendenti ma anche delle semplici mele o pere possono decorare la casa con un po’ di fantasia. Per prepararle tagliate la frutta a fette sottili di circa mezzo centimetro di larghezza. Ponete poi le fette ottenute su una teglia o un vassoio con carta da forno e infornate a 175-200 gradi. Lasciate quindi essiccare la frutta per 5-6 ore avendo accortezza di girare le fette di tanto in tanto. Controllate l’essicamento a intervalli regolari per evitare che la frutta diventi nera.


Semplice ed efficace: la frutta secca sull’albero di Natale

Se desiderate, una volta che la frutta è secca, potete spennellarla con della vernice per decoupage o semplice colla vinilica per dare un effetto di lucentezza maggiore. Se preferite un effetto meno brillante, potete tenerla «al naturale». Munitevi poi di una forbice appuntita o altro strumento idoneo e forate ogni singola fetta. Con spago o nastro per pacchi legate quindi assieme le fette a vostro piacimento per ottenere una ghirlanda oppure utilizzate le fette singole come semplici decorazioni di Natale fai da te al posto delle «palle» sul vostro albero.

decorazioni natale frutta secca

Forate al centro del per le ghirlande e vicino alla buccia invece per le decorazioni da appendere all’albero. Se vivete vicino a zone verdi, non sottovalutate la bellezza di pigne, foglie e rami da abbinare con la vostra frutta secca. Con un poco di fantasia possono fornire un ottimo complemento naturale per le vostre decorazioni di Natale fatte in casa.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.