Cosmesi

Dalle erbe alpine il segreto della cosmesi naturale

Potrebbero essere le erbe alpine il prossimo trend della cosmesi naturale, piante che crescono ad alte quote e in climi estremi, ricche di composti dalle ottime proprietà.

Le erbe alpine hanno tutte le carte in regola per diventare il prossimo ingrediente di punta della cosmesi naturale: si tratta di piante che crescono in climi rigidi, ad alte quote, con periodi di luce ridotti e temperature normalmente più basse della media. In questo ambiente ostile gli organismi vegetali sono costretti a trovare contromisure per sopravvivere, producendo composti biologici ricchi di proprietà molto utili al nostro organismi.

erbe alpine cosmesi

Il successo delle erbe alpine

A guidare il nuovo trend delle erbe alpine è la richiesta sempre maggiore di una cosmesi più naturale, creata senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Ingredienti biologici, di origine preferibilmente vegetale, ma allo stesso tempo efficaci grazie a composti particolarmente efficaci. In questo caso le piante producono quelli che si definiscono metaboliti, molecole che fanno parte dei diversi processi naturali che avvengono nelle piante.

Queste sostanze servono agli organismi vegetali per sopravvivere agli ambienti estremi, e vengono impiegate in un gran numero di cosmetici: le molecole fungono da substrato per la produzione di creme per il viso antiaging ma anche balsami per le labbra o i capelli. Sono particolarmente apprezzate per la protezione che garantiscono dalla luce eccessiva e per le proprietà antiossidanti.

La domanda di erbe alpine, secondo gli esperti, è destinato a crescere nei prossimi anni, parallelamente al successo della cosmesi naturale e biologica. La richiesta da parte dei consumatori di trovare nei propri prodotti ingredienti considerati rari ed esotici aiuta ancora di il successo di questi prodotti.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.