AttualitàGeopolitica del gusto

La cucina migliore al mondo è quella italiana

Secondo un sondaggio di YouGov in diversi paesi del mondo la cucina migliore al mondo è la cucina italiana. Merito dell’amore per pasta e pizza.

Qual è la cucina migliore al mondo? La domanda suscita sempre un acceso dibattito in ogni angolo del pianeta, eppure a quanto pare la cucina preferita sulla Terra è la cucina italiana. Il merito, nemmeno a dirlo, è dell’amore per la pasta e per la pizza, due intramontabili piatti di casa nostra ormai diffusi e apprezzati ovunque tanto da portarci in testa a questa singolare classifica.

LEGGI ANCHE: L’italian sounding vale 90 miliardi

Tutta italiana la cucina migliore al mondo

Lo studio è stato realizzato dalla piattaforma internazionale YouGov e ha coinvolto oltre 25mila persone in 24 paesi differenti. Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere un giudizio su ben 24 cucine «nazionali» da quella italiana passando per quella cinese e giapponese fino a quella peruviana. Obbiettivo dichiarato individuare la cucina migliore del mondo, o quantomeno, quella più apprezzata. Nella speciale classifica è stata proprio la cucina italiana a spuntarla per prima con un gradimento medio dell’ 84%, il più alto in assoluto.

LEGGI ANCHE: I cibi made in Italy all’estero più bizzarri che potete trovare

Il campanilismo che ci contraddistingue si è confermato anche in questo caso, dove il 99% degli italiani ha dichiarato di apprezzare la cucina italiana. Anche i cinesi sono patriottici quando si parla di alimentazione, ma la cucina cinese è buona «solo» per il 95% dei cinesi. Tra gli altri ultra-nazionalisti troviamo gli spagnoli (98%), e i thailandesi (98%). Tra gli altri europei troviamo anche i francesi che amano la cucina francese per il 96%, ma i cugini d’oltralpe non sono così apprezzati all’estero: la cucina francese si ferma solo al quarto posto con un gradimento medio del 70%

Italiana la cucina migliore del mondo: merito di pasta e pizza

Quando si tratta di cucina italiana i piatti più apprezzati sono proprio la pizza e la pasta. Anche se è difficile immaginare come questi piatti vengano proposti negli angoli più remoti del globo, la loro diffusione è quella che ha posto la cucina di casa in vetta alla classifica di cucina migliore del mondo. Subito dietro l’Italia segue la cucina cinese (78%), quella giapponese (71%) e quella thailandese (70%) a pari merito con quella francese. Per trovare un’altra cucina europea dobbiamo scendere al quinto posto con quella spagnola (68%).

LEGGI ANCHE: Pizza da incubo, i condimenti per pizza che non vorreste mai

Gli italiani amano mangiare italiano ma amano poco esplorare altre culture. Come biasimarci, dopotutto? Tra le nostre preferenze, oltre i piatti di casa nostra, la cucina spagnola, quella messicana e quella argentina. Dai dati inoltre è possibile notare come in Asia, nonostante si apprezzi il cibo italiano, siano proprio le cucine asiatiche come cinese, thailandese e giapponese le più gettonate. In Cina ad esempio, la cucina italiana raggiunge solo il 59%, il voto più basso per quanto ci riguarda. I più disposti a provare cucine straniere sono i filippini, mentre i più chiusi quando si tratta di cultura alimentare sono i giapponesi. La cucina meno apprezzata al mondo invece? Apparentemente quella peruviana con solo il 32% di apprezzamenti anche se nessun peruviano (o nessun sudamericano, per altro) è stato interpellato nel sondaggio per difendere la propria cultura ai fornelli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.