AttualitàGeopolitica del gustoHot Topic

La cucina migliore al mondo è quella italiana

Secondo un sondaggio di YouGov in diversi paesi del mondo la cucina migliore al mondo è la cucina italiana. Merito dell’amore per pasta e pizza.

Qual è la cucina migliore al mondo? La domanda suscita sempre un acceso dibattito in ogni angolo del pianeta, eppure a quanto pare la cucina preferita sulla Terra è la cucina italiana. Il merito, nemmeno a dirlo, è dell’amore per la pasta e per la pizza, due intramontabili piatti di casa nostra ormai diffusi e apprezzati ovunque tanto da portarci in testa a questa singolare classifica.

LEGGI ANCHE: L’italian sounding vale 90 miliardi

cucina migliore al mondo pizza

Tutta italiana la cucina migliore al mondo

Lo studio è stato realizzato dalla piattaforma internazionale YouGov e ha coinvolto oltre 25mila persone in 24 paesi differenti. Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere un giudizio su ben 24 cucine «nazionali» da quella italiana passando per quella cinese e giapponese fino a quella peruviana. Obbiettivo dichiarato individuare la cucina migliore del mondo, o quantomeno, quella più apprezzata. Nella speciale classifica è stata proprio la cucina italiana a spuntarla per prima con un gradimento medio dell’ 84%, il più alto in assoluto.

LEGGI ANCHE: I cibi made in Italy all’estero più bizzarri che potete trovare

cucina migliore al mondo tabella
YouGov.com

Il campanilismo che ci contraddistingue si è confermato anche in questo caso, dove il 99% degli italiani ha dichiarato di apprezzare la cucina italiana. Anche i cinesi sono patriottici quando si parla di alimentazione, ma la cucina cinese è buona «solo» per il 95% dei cinesi. Tra gli altri ultra-nazionalisti troviamo gli spagnoli (98%), e i thailandesi (98%). Tra gli altri europei troviamo anche i francesi che amano la cucina francese per il 96%, ma i cugini d’oltralpe non sono così apprezzati all’estero: la cucina francese si ferma solo al quarto posto con un gradimento medio del 70%

Italiana la cucina migliore del mondo: merito di pasta e pizza

Quando si tratta di cucina italiana i piatti più apprezzati sono proprio la pizza e la pasta. Anche se è difficile immaginare come questi piatti vengano proposti negli angoli più remoti del globo, la loro diffusione è quella che ha posto la cucina di casa in vetta alla classifica di cucina migliore del mondo. Subito dietro l’Italia segue la cucina cinese (78%), quella giapponese (71%) e quella thailandese (70%) a pari merito con quella francese. Per trovare un’altra cucina europea dobbiamo scendere al quinto posto con quella spagnola (68%).

LEGGI ANCHE: Pizza da incubo, i condimenti per pizza che non vorreste mai

cucina migliore al mondo italia

Gli italiani amano mangiare italiano ma amano poco esplorare altre culture. Come biasimarci, dopotutto? Tra le nostre preferenze, oltre i piatti di casa nostra, la cucina spagnola, quella messicana e quella argentina. Dai dati inoltre è possibile notare come in Asia, nonostante si apprezzi il cibo italiano, siano proprio le cucine asiatiche come cinese, thailandese e giapponese le più gettonate. In Cina ad esempio, la cucina italiana raggiunge solo il 59%, il voto più basso per quanto ci riguarda. I più disposti a provare cucine straniere sono i filippini, mentre i più chiusi quando si tratta di cultura alimentare sono i giapponesi. La cucina meno apprezzata al mondo invece? Apparentemente quella peruviana con solo il 32% di apprezzamenti anche se nessun peruviano (o nessun sudamericano, per altro) è stato interpellato nel sondaggio per difendere la propria cultura ai fornelli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.