BevandeVini & Spumanti

Cos’è il vino vegano?

Vi siete mai chiesti che cos'è il vino vegano? È strano pensare ad un prodotto che ha l’uva come principale ingrediente come non «veg», eppure è proprio così. Per un vino vegano occorre un procedimento particolare.

Cos’è il vino vegano, anzi, forse ancora più importante, quali sono gli ingredienti di origine animale nel vino tradizionale? Per molti di noi può sembrare una faccenda alquanto strana, ma nel vino che beviamo tutti i giorni non ci sono solo ingredienti vegetali. Esistono certificazioni particolari a cui le cantine aderenti ad una filosofia vegana possono rivolgersi in questo caso, c’è solo da seguire un disciplinare particolare.

Come si fa il vino vegano

Vino vegano

Trasformare l’uva nella sua controparte alcolica non è un procedimento così semplice, nonostante bene o male sia conosciuto dalla notte dei tempi. Negli ultimi decenni poi tutti i diversi processi biochimici che avvengono nella produzione di vino sono estremamente controllati, e alcuni passaggi possono utilizzare ingredienti di origine animale.

Il vino Vegano

Vengono definiti coadiuvanti tecnologici e sono sostanze di origine organica o inorganica utili per ottenere il massimo della qualità nella produzione di un vino. Solitamente questi composti svolgono la loro azione per poi precipitare in fondo alla bottiglia come semplici sedimenti. Normalmente dovrebbero essere completamente rimossi, ma è difficile che non ne rimanga qualche traccia nelle bottiglie.

Ingredienti di origine animale nel vino

Gli addetti ai lavori li chiamano «chiarificanti», sostanze attraverso le quali il vino viene liberato dalle impurità. Non è un procedimento a cui ogni bottiglia deve passare, ma sono molte le aziende che li impiegano. Stiamo parlando di sostanze come la colla d’ossa, la colla di pesce o anche l’albumina d’uovo.

Come fare il vino vegano

Nel vino vegano tutti questi ingredienti vengono completamente banditi. A tutelare il consumatore in questo senso ci pensano alcuni enti di certificazione privati, nati proprio con lo scopo di «comunicare» la natura vegana di un particolare prodotto.

La domanda di questa tipologia di bevande continua ad aumentare, motivo per cui diversi produttori si stanno allineando a questa tipologia di prodotti. Voi li provereste?

TOPIC veg
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.