L’energia geotermica è un tipo di energia che viene generata da fonti geologiche che producono calore in modo naturale. E’ considerata una fonte di energia alternativa e rinnovabile e deriva dal calore che il pianeta Terra presente a partire dagli strati più profondi della crosta terrestre.
L’energia geotermica proviene dalle reazioni di decadimento nucleare che accadono all’interno della Terra e che producono energia pulita e calore in quantità straordinarie.
Uno studio del prestigioso Massachusetts Institute of Technology ha stimato che l’energia geotermica prodotta dalla Terra sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico globale almeno per i prossimi 4000 anni. L’energia geotermica è una fonte di energia pulita e disponibile e può essere utilizzata per molteplici applicazioni tra le quali il riscaldamento delle abitazioni e la produzione di energia elettrica.
Infatti, il calore presente in profondità aumenta mediamente di circa 30° C per ogni chilometro di profondità nei primi strati della Terra.
Già in antichità l’energia geotermica è stata utilizzata per varie applicazioni, ad esempio nei bagni termali o come fonte di riscaldamento per i pavimenti della abitazioni.
Al giorno d’oggi l’energia geotermica è sfruttata in particolare nelle applicazioni idrotermali per le quali l’acqua di fiumi o laghi viene scaldata da rocce ad alta temperatura raggiungendo anche temperature di alcune centinaia di gradi. Altrimenti l’energia geotermica è utilizzata per il riscaldamento delle abitazioni chiamato appunto riscaldamento geotermico.
Questo tipo di riscaldamento è in grado con l’ausilio di una pompa di calore di distribuire il calore necessario alla casa utilizzando il calore naturalmente prodotto nel terreno in profondità e con costi praticamente azzerati. Infine con la geotermia si convogliano i vapori provenienti dall’evaporazione dell’acqua presente nel sottosuolo in un sistema di tubature e turbine finalizzate alla produzione di energia elettrica destinata al funzionamento di intere aree abitative.
LEGGI ANCHE: El Diablo, il ristorante dove si cucina sul vulcano
L’energia geotermica è un’energia pulita, rinnovabile e disponibile sul pianeta Terra. Normalmente l’energia geotermica è utilizzata dall’uomo per applicazioni volte alla produzione di energia elettrica e nel riscaldamento civile oltre che nell’industria del tempo libero e dei bagni termali.
LEGGI ANCHE: