MedicinaSalute

Cos’è la formaldeide e dove si trova

Sapere cos'è la formaldeide e dove si trova è importante sia per questioni di benessere sia per chi utilizza molti cosmetici.

Per scoprire cos’è la formaldeide e dove si trova è utile confrontarsi con un documento messo a punto dal Ministero della Salute riguardo a questa sostanza. Si tratta, in parole povere, di un composto naturalmente esistente in natura, addirittura sintetizzato dal nostro corpo, e la sua presenza in alcuni cosmetici ha destato preoccupazione nei consumatori visti i suoi potenziali effetti collaterali.

Cos'è la formaldeide

Cos’è la formaldeide

Alla domanda cos’è la formaldeide il Ministero della Salute risponde che si tratta di «composto organico in fase di vapore, caratterizzato da un odore pungente». Uno studio intitolato «Formaldehyde may be found in cosmetic products even when unlabelled» questa sostanza come un «ben documentato allergene da contatto» ed è per questo che così temuta in ambito cosmetico. Oggi però proprio per questo motivo la formaldeide non viene praticamente più impiegata, almeno direttamente, in molti prodotti.


Dove si trova la formaldeide

Capire dove si trova la formaldeide è il passo immediatamente successivo allo scoprire cos’è, anche se il paragrafo precedente dà qualche indizio: questa sostanza si origina spesso dalla combustione, è presente per esempio nel fumo del tabacco, ma è anche presente in diverse resine impiegate in ambito edile. Un tempo la formaldeide si trovava anche all’interno dei cosmetici, ma da quando lo IARC l’ha classificata come «cancerogeno certo» nel 2004 il suo utilizzo è calato drasticamente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.