FoodFormaggi & Latticini

Cos’è il formaggio vegano

Il formaggio vegano - conosciuto anche come formaggio veg o vegan - è un prodotto rivolto a chi ha rinunciato anche ai derivati animali. Ma come si fa un formaggio senza latte?

Sapete cos’è il formaggio vegano? È difficile immaginare un prodotto che abitualmente viene fatto quasi interamente con il latte di mucca, capra e un’altra ristretta manciata di animali, prodotto invece senza la traccia di questa bevanda. Eppure è proprio questa l’idea dietro al formaggio vegano – in alternativa formaggio veg o vegan – che cerca di riprodurre in tutto e per tutto la sua alternativa tradizionale.


Cose formaggio vegano
Foto di Barbara Natali

Come si fa il formaggio vegano

Gli ingredienti per un perfetto formaggio vegano sono generalmente l’acqua, il «latte» di soia e delle proteine batteriche, il tutto reso consistente da emulsionanti e insaporito con sale e esaltatori di sapidità. In alcuni casi può essere impiegato anche del lievito di birra, ma in ogni caso non ha bisogno di alcun periodo di stagionatura o maturazione, a differenza della sua controparte animale.

Come si fa il formaggio vegano

Ovviamente non esiste una sola ricetta per prepararlo ma non è questo il tema dell’articolo, quanto capire come viene prodotto. Il segreto sta nel prendere degli ingredienti che insieme possano restituire il più fedelmente possibile le sensazione del formaggio vero. Esistono in commercio moltissime varianti di questi prodotti vegani, con ricette ed ingredienti diversi a seconda della tipologia di formaggio che si intende ricreare, dalla mozzarella alla feta.

Formaggio vegano

Ma non sono solo i vegani o i vegetariani ad apprezzare questo tipo di prodotto: gli intolleranti al lattosio possono trovare molte alternative – oltre i formaggi poveri di lattosio che possono già mangiare – perfette per non rinunciare alla consistenza dei classici prodotti a base di latte.

TOPIC formaggioveg
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.