inNaturale
Home
>
Cosa stabilisce l'“Agenda 2030”?

Cosa stabilisce l'“Agenda 2030”?

Il programma dell’Onu firmato da 193 paesi promuove lo sviluppo sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. È strutturato in 17 Obiettivi

Con le tematiche ambientali salite nella gerarchia delle priorità dei governi, sono sempre più le occasioni in cui viene richiamata l’“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” dell’Onu, l’Organizzazione Nazione Unite. Ma di cosa si tratta? E quali sono i punti in cui si articola questa Agenda? Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu, Italia compresa. È composto dai 17 “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” (“Sustainable Development Goals” o “SDGs”) articolati a loro volta in 169 traguardi. I Paesi sottoscrittori si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

L'Agenda 2030 dell'Onu è stata firmata da 193 paesi promuove lo sviluppo sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. È strutturata in 17 Obiettivi

Sostenibilità non significa solo ambiente

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è in pratica una bussola per condurre il pianeta su un sentiero sostenibile. Una sostenibilità che va perseguita a 360°. Infatti, nonostante a questo programma ci si riferisca soprattutto quando si parla dei problemi dell’ambiente, l’Agenda 2030 parla di sostenibilità su più piani che si intersecano tra di loro. Queste perché le questioni legate a clima e al pianeta si intrecciano e influiscono con altre sfere. Basti pensare alla povertà e alle migrazioni che causano e causeranno fenomeni climatici sempre più estremi in alcune aree del mondo. Ecco perché si punta a raggiungere anche la sostenibilità economica e sociale.

Quello messo in moto nel 2015 è quindi un processo di cambiamento del modello di sviluppo. Il percorso viene monitorato attraverso i “Goal”, i “Target” e oltre 240 indicatori. In base a questi parametri, ogni Paese aderente viene valutato periodicamente dall’Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali.

I 17 Obiettivi

Lo stretto legame tra sostenibilità ambientale, economica e sociale è ben evidente nei 17 Obiettivi (Goal) che compongono l’Agenda 2030. Ognuno è identificato da un simbolo e da un colore specifico, spesso richiamati nei documenti e nei materiali che accompagnano le iniziative lanciate dalle istituzioni.

Questo l'elenco degli Obiettivi: 1) sconfiggere la povertà; 2) sconfiggere la fame; 3) salute e benessere; 4) istruzione di qualità; 5) parità di genere; 6) acqua pulita e servizi igienico sanitari; 7) energia pulita e accessibile; 8) lavoro dignitoso e crescita economica; 9) imprese, innovazione e infrastrutture; 10) ridurre le disuguaglianze; 11) città e comunità sostenibili; 12) consumo e produzioni responsabili; 13) lotta contro il cambiamento climatico; 14) la vita sott’acqua; 15) la vita sulla terra; 16) pace, giustizia e istituzioni solide; 17) partnership per gli obiettivi.

Le “Cinque P”

Un altro modo per leggere gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile è quello delle “Cinque P“: “Persone” (eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza); “Prosperità” (garantire vite prospere e piene in armonia con la natura); “Pace” (promuovere società pacifiche, giuste e inclusive); “Partnership” (implementare l’Agenda attraverso solide collaborazioni); “Pianeta” (proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le nuove generazioni).


Marco Rizza
Scopri di più

Giornalista, ex studente della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Osservatore attento (e preoccupato) delle questioni ambientali e cacciatore curioso di innovazioni che puntano a risolverle o attenuarne l'impatto. Seguo soprattutto i temi legati all'economia circolare, alla mobilità green, al turismo sostenibile e al mondo food

Scopri di più

Giornalista, ex studente della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Osservatore attento (e preoccupato) delle questioni ambientali e cacciatore curioso di innovazioni che puntano a risolverle o attenuarne l'impatto. Seguo soprattutto i temi legati all'economia circolare, alla mobilità green, al turismo sostenibile e al mondo food

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte