FoodGastronomiaIntolleranze e allergie

Cosa sono i prodotti free from

Sapete cosa sono i prodotti free from? Hanno sempre più successo nel mercato italiano, da quelli senza glutine a quelli senza lattosio, ma ce ne sono molti altri.

Si chiamano prodotti free from e corrispondono a quasi il 20% di tutti gli alimenti in commercio. Si tratta di cibi e bevande senza determinati ingredienti, composti o sostanze particolari, tra cui spiccano sicuramente i prodotti senza glutine e quelli senza lattosio. Ma ne esistono moltissimi e stanno diventando sempre più comuni.

prodotti free from

Quali sono i prodotti free from

Come abbiamo anticipato, per prodotti free from si intende quegli alimenti che riportano sull’etichetta o la confezione la dicitura «senza…», seguita tendenzialmente da un ingrediente o una sostanza. Per intenderci il claim «senza conservanti», che ritorna su diverse tipologie di alimenti e bevande, è tra i più utilizzati, presente su quasi il 10% di tutti i prodotti in commercio. Seguono i prodotto «senza coloranti» e «senza OGM».

Tra i claim dei prodotti più venduti, in ogni caso, si trovano:

  • Senza grassi idrogenati
  • Senza aspartame
  • Senza additivi
  • Senza sale
  • Senza olio di palma
  • Senza zuccheri aggiunti
  • Senza grassi saturi
  • Poche calorie
prodotti senza

Senza glutine e senza lattosio

Anche i prodotti senza glutine e senza lattosio stanno avendo un grande successo: nel paniere degli alimenti monitorati il 12,1% del totale è rappresentato proprio dai prodotti gluten free. In aumento invece le vendite dei prodotti senza lattosio, uno zucchero del latte, che però corrispondono solo il 2% dei prodotti «senza» in commercio. Un altro elemento interessante è che finora gli alimenti senza lattosio vengono acquistati più comunemente quando sono in offerta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.