inNaturale
Home
>
Cosa piantare nell’orto a marzo?

Cosa piantare nell’orto a marzo?

Con l’arrivo della primavera torna la voglia di dedicarsi alle piante, ecco quali ortaggi piantare a marzo nell’orto o sul balcone

Nel mese di marzo inizia a farsi sentire la primavera: giornate uggiose si alternano a giorni in cui il sole inizia a scaldare. È proprio in questo periodo che torna la voglia di stare all’aria aperta e di dedicarsi con più attenzione al giardinaggio e alla coltivazione dell’orto. Che abbiate un pezzo di terra o che vogliate adibire a orto il vostro balcone, ecco quali ortaggi piantare a marzo.

Piantare a marzo
Foto: Kurt Bouda @Pixabay

Orto o balcone?

Per chi si appresta a mettersi al lavoro in pieno campo, il consiglio è di affidarsi alla prudenza e non lasciarsi ingannare dalle prime tiepide giornate di sole: le gelate potrebbero tornare! È meglio rimandare qualche semina piuttosto che dover ricominciare da capo a stagione inoltrata. Non tutti, però, posseggono un appezzamento di terra da coltivare. Ovviamente, chi abita in città deve accontentarsi di una terrazza o di un piccolo balcone. In realtà, se c’è la volontà di coltivare piante da orto, anche un davanzale può bastare. L’importante, chiaramente, è organizzare la coltivazione in base allo spazio che abbiamo a disposizione, scegliendo quindi le piante più adatte alle nostre esigenze e gli eventuali vasi delle giuste dimensioni. A tutto il resto ci pensa la natura!

Cosa piantare a marzo in terra piena

Marzo è il mese in cui nell’orto tradizionalmente si piantano le patate. Il topinambur è un altro tubero che si può piantare a marzo. In pieno campo, ma meglio se con possibilità di riparo notturno o nelle giornate più fredde (con tunnel o tessuto non tessuto) si può iniziare a seminare direttamente anche verdure a foglia. Via libera dunque a spinaci, coste, bietole, prezzemolo e sedano. In questo mese, sempre facendo attenzione che non arrivino le ultime gelate, si può procedere anche alla semina di zucca e zucchine, oltre che dei legumi. Se non si sono piantati prima, marzo è perfetto per seminare i bulbi di aglio e cipolla.

In semenzaio

Se abbiamo a disposizione un semenzaio, potremo seminare un maggior numero di orticole, grazie alla protezione che questo offre. A marzo si possono quindi seminare in semenzaio anguria, melone, cetriolo e carciofi. Dove il clima è più rigido, è consigliabile metter a dimora in semenzaio anche i vari tipi di lattuga, le puntarelle, basilico, peperoni e melanzane. I pomodori possono essere seminati in questo periodo ma, calcolando che le piantine impiegano dai 35 ai 45 giorni per spuntare, si consiglia di valutare bene i tempi. Diversamente si rischia che le giovani piante di pomodoro siano pronte per il trapianto in campo quando ancora il clima è troppo freddo.

Quali ortaggi piantare a marzo sul balcone

Il mese di marzo è ideale per le semine ma se volete crearvi un orto urbano sul balcone potreste direttamente piantare orticole già germogliate, più resistenti e adatte anche a chi è alle prime armi. Le zucchine Baby Round o Gold Rush crescono bene anche in vasi relativamente piccoli, profondi almeno 20 cm e larghi 30cm. Lo stesso discorso vale per le bietole da taglio purché siano ben distanziate tra loro. Basilico, rucola e prezzemolo sono piante ideali per l’orto sul balcone perché non richiedono grandi cure. La lattuga cresce molto facilmente anche in vaso se le piante hanno abbastanza spazio tra loro, così come anche i pomodori, specie quelli di varietà nana. Anche le melanzane crescono bene in vaso, ma necessitano di un certo spazio. Infine, se siete in cerca di grandi soddisfazioni, optate per le fragole. Basterà un vaso profondo e largo almeno 30 cm per avere un raccolto copioso!


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte