inNaturale
Home
>
Cos'è il tessuto batista, la fine stoffa naturale per abiti leggeri

Cos'è il tessuto batista, la fine stoffa naturale per abiti leggeri

È morbido, leggero e quasi completamente trasparente: ecco cos’è la batista, il pregiato tessuto dell’estate in cotone o lino.

Il Batista è un tipo di tessuto naturale, fine e leggero, realizzato in cotone o in lino ad armatura di tela. Una lavorazione che rende la fibra utilizzata molto sottile restituendo una stoffa morbida e quasi trasparente. In passato il tessuto batista era principalmente realizzato in puro lino. Oggi è molto più comune il filato in cotone puro o in mischia con piccole percentuali di viscosa o poliestere. In qualsiasi caso, parliamo di un filato naturale e molto pregiato.

Cos'è tessuto batista
@envatoelements

Cos’è il tessuto batista 

Rispetto al passato la batista oggi è una fibra meno ricercata. Adatta a confezionare biancheria intima e per la casa, abiti leggeri o tendaggi, in passato in Europa ha conosciuto grande diffusione per poi cadere in disuso con l’avvento sul mercato di tessuti più resistenti. Tuttavia, qualche produzione ancora resiste in Francia, in Belgio e nelle Fiandre. E anche in Italia, nei pressi di Milano, un’azienda molto piccola resiste al mercato realizzando batista sia in lino che in cotone. 

Il nome del tessuto si deve all’artigiano che per primo lo ha fabbricato, all’inizio del 1200, nel suo laboratorio nel nord della Francia. Tale Baptiste Cambray aveva messo a punto un procedimento che permetteva di ottenere fili di lino molto sottili. Così, il successo di questo pregiato tessuto diede sviluppo a una fiorente industria e lavoro a migliaia di artigiani per diversi secoli.

Cotone batista caratteristiche 

La stoffa batista si caratterizza per morbidezza e leggerezza, nonché per trasparenza, traspirabilità e lucentezza. È un tessuto pregiato e la sua qualità varia soprattutto in base alla percentuale di lino o cotone presenti nella lavorazione del tessuto. A volte, infatti, per aumentarne la lucentezza o la robustezza la batista può essere filata con la viscosa o il poliestere che, chiaramente, ne compromettono la qualità.

Intimo, camice e lenzuola: cosa fare con la batista 

Data la leggerezza e traspirabilità della batista, questo tessuto risulta perfetto per confezionare abbigliamento estivo. E proprio per questo motivo, generalmente questa tela viene prodotta solo in colori molto chiari, quali l’avorio, il bianco o il giallo, il rosa, il celeste o il verde acqua. È adatto a realizzare bluse, camicette e pantaloni comodi, ma anche intimo da notte. 

Per lo stesso motivo, si utilizza anche per la produzione di biancheria per la casa, da lenzuola a tovaglie e tovaglioli, fino a tendaggi e ricami. Trattandosi di un tessuto totalmente naturale, poi, il suo utilizzo si è diffuso anche per la creazione di articoli per bambini fatti a mano, come piccoli abiti, più eleganti o meno formali, lenzuola per culle e lettini, federe per cuscini o sacchetti porta biancheria.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte