Salute

Cosa comprende una dieta sana ed equilibrata?

Mangiare una dieta sana ed equilibrata è una delle cose più importanti che si può fare per proteggere la salute.

Fino all’80% delle malattie cardiache e dell’ictus prematuri possono essere prevenute attraverso le scelte di vita e le abitudini, come mangiare una dieta sana ed essere fisicamente attivi. Una dieta sana può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus:

  • migliorare i livelli di colesterolo
  • riducendo la pressione sanguigna
  • aiutandoti a gestire il tuo peso corporeo
  • controllare il livello di zucchero nel sangue.

Che significa ha una dieta sana ed equilibrata?

Abbiamo scovato una definizione rilasciata dal Governo Canadese che ha stilato La Guida alimentare del Canada. In questa guida si raccomanda di mangiare una varietà di cibi sani ogni giorno.


Ciò include il consumo più frequente di alimenti a base vegetale e la scelta meno frequente di alimenti altamente trasformati o elaborati.

dieta sana

Una dieta sana comprende:

1. Mangiare molta frutta e verdura

Questa è una delle abitudini alimentari più importanti. Frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive (antiossidanti, vitamine, minerali e fibre) e aiutano a mantenere un peso sano mantenendo il senso di sazietà più a lungo.
La guida consiglia di riempire metà del piatto con frutta e verdura ad ogni pasto e spuntino.

2. La scelta di cibi integrali

Gli alimenti integrali comprendono pane integrale e cracker, riso integrale, quinoa, farina d’avena e orzo. Sono preparati usando il grano intero. Gli alimenti integrali contengono fibre, proteine ​​e vitamine del gruppo B per aiutare a rimanere sano e sazio più a lungo.  Le opzioni di cereali integrali invece di cereali lavorati o raffinati come pane bianco e pasta sarebbero da preferire. Un quarto dell’alimentazione quotidiana, sempre secondo al guida, dovrebbe essere dedicata ai cibi integrali.

3. Mangiare cibi proteici

Gli alimenti proteici includono legumi, noci, semi, tofu, bevande a base di soia fortificata, pesce, molluschi, uova, pollame, carni rosse magre tra cui selvaggina, latte magro, yogurt magro, kefir magro e formaggi a basso contenuto di grassi e sodio. Le proteine ​​aiutano a costruire e mantenere ossa, muscoli e pelle.
Le proteine ​​servono ogni giorno. Il consiglio in questo  caso è di due porzioni di pesce ogni settimana e preferire proteine a base vegetale. I latticini sono un’ottima fonte di proteine. Anche in questo caso: un quarto del piatto dovrebbe essere dedicato ai cibi proteici.

4. Limitare gli alimenti trasformati

Gli alimenti altamente trasformati sono alimenti che sono cambiati dalla loro fonte alimentare originale e hanno molti ingredienti aggiunti.

Durante la lavorazione, spesso vengono rimossi importanti nutrienti come vitamine, minerali e fibre mentre vengono aggiunti sale e zucchero. Esempi di alimenti trasformati includono: fast food, hot dog, patatine, biscotti, pizze surgelate, salumi, ecc.

Una ricerca finanziata da Heart & Stroke Canada ha scoperto che gli alimenti altamente trasformati costituiscono quasi la metà delle diete dei canadesi.

5. Fare dell’acqua la bevanda preferita

L’acqua sostiene la salute e favorisce l’idratazione senza aggiungere calorie alla dieta. Le bevande zuccherate, comprese le bevande energetiche, le bevande alla frutta, le bevande analcoliche e i caffè aromatizzati contengono molto zucchero e poco o nessun valore nutrizionale. È facile bere calorie vuote senza accorgersene e questo porta ad un aumento di peso.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.