Pensando alla Svezia, ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni ed alla sua popolazione, difficilmente verrebbe da pensare al cibo messicano eppure da qualche decennio i tacos messicani sono entrati nella cultura svedese.
Negli anni novanta, infatti, il paese stava uscendo da una crisi finanziaria, gli svedesi erano ansiosi di spendere e di provare cose nuove e la pubblicità faceva la sua comparsa per la prima volta in televisione.
Il Fredagsmys: il Venerdì Accogliente in Svezia
Uno spot in particolare, che nel suo slogan conteneva le parole - Ora è l'accogliente ora del venerdì -, entrò talmente nella quotidianità degli svedesi che sembra sia l’origine di quello che per le famiglie in Svezia è il Venerdì Accogliente, cioè il Fredagsmys, termine che nel 2007 è stato addirittura inserito nel dizionario svedese.
Venerdì Accogliente così Tex-Mex che oggi è anche detto Taco Friday. Già perché gli spot televisivi suggerivano i tacos messicani per il Venerdì Accogliente e per gli svedesi i tacos erano qualcosa di nuovo ed eccitante, ma anche familiare.
Ben presto, poi, negozi e ristoranti intuendo la tendenza, iniziarono a promuovere il Venerdì Accogliente con sconti e offerte speciali da asporto Tex-Mex.
Ecco che il venerdì è divenuto pian piano la serata dedicata ai tacos messicani con ricette solo parzialmente originali: gli svedesi, infatti, accanto agli ingredienti più classici come carne macinata, peperoni, cipolle, pomodori e guacamole aggiungono anche cetrioli, arachidi, ananas e salse allo yogurt.
A ciò negli anni si sono poi aggiunte numerose varianti ispirate ai tacos messicani come la torta taco, la zuppa taco, la pizza taco e gli hamburger taco.
Il Taco Friday in Svezia
Il Taco Friday è oggi un’istituzione e per le famiglie svedesi è anche un vero momento di aggregazione che consente di ritrovarsi in casa, magari in pigiama e di rilassarsi.
Si ritiene che, proprio per questo, il Taco Friday abbia un effetto benefico sulla salute mentale: in Svezia, infatti, i pasti in famiglia sono meno frequenti che in altri paesi nordici e i tacos, che tra l’altro hanno costi contenuti, permettono alle persone di passare più tempo insieme.
Il fenomeno ha preso così piede che la Svezia è oggi il più alto consumatore pro capite di cibo messicano in Europa.
Per convincersene è sufficiente visitare un supermercato: vi si trova sempre un’ampia sezione Tex-Mex, a volte anche più grande della corsia dei prodotti da forno.