Acqua & IntegratoriAmbienteEcologia

Coriandolo per purificare l’acqua, meglio dei metodi convenzionali

Usare il coriandolo per purificare l'acqua potrebbe essere la soluzione giusta e a basso costo perfetta per i paesi in via di sviluppo. Ma come funziona esattamente?

L’idea di usare il coriandolo per purificare l’acqua è semplice ma allo stesso tempo molto efficace. La sua applicazione sembrerebbe perfetta nei paesi in via di sviluppo, dove i costi per metodi convenzionali di filtraggio possono risultare troppo elevati. La proprietà che più interessa in questo caso è definita «biosorbente», grazie alla quale riuscirebbe ad eliminare dall’acqua metalli pesanti come il piombo.

Coriandolo per purificare acqua meglio dei metodi convenzionali

Un’erba aromatica per purificare l’acqua

Nei paesi in via di sviluppo purificare l’acqua è un problema sempre attuale, tanto più se si pensa al paradosso che tecnologie efficaci sono già a disposizione. Qual è il problema allora? Il loro costo proibitivo. Il carbone attivo, per esempio, è un materiale largamente impiegato per purificare l’acqua, ma ha un costo assolutamente eccessivo.

Coriandolo per purificare acqua

Douglas Schauer, Ph.D. in chimica, sta lavorando ad una alternativa più economica ed efficace. «Quando il filtro dell’acqua ha bisogno di essere cambiato – spiega il ricercatore – si potrà andare in giardino, prendere una manciata di coriandolo o un’altra pianta ed ecco fatto, pronti per purificare acqua con un nuovo filtro.»

La chiave che permette il funzionamento delle piante come il coriandolo è la particolare struttura delle cellule e delle pareti che le separano. La loro specifica architettura riesce ad imprigionare efficacemente particelle di metalli pesanti, in particolare il piombo. Non resta che vedere quali saranno gli sviluppi di questa nuova biotecnologia.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.