FoodFormaggi & LatticiniGastronomia

Come si cucina la feta: 5 idee creative per usarla in cucina

Sapete come si cucina la feta? Di certo non esiste solo tagliata a cubetti a condire un’insalata, anzi, cucinare la feta può essere molto interessante visto quanti impieghi ha ai fornelli.

Come si cucina la feta? Siamo abituati a vedere questo formaggio all’interno di piatti freddi, uno su tutti la classica insalata greca, ma in realtà con la feta si possono preparare molti piatti diversi, alcuni letteralmente cucinandola in padella, alla griglia o in forno. Ecco allora 5 idee da cui poter prendere spunto la prossima volta che vorrete provare ad usarla in cucina.

1. Alla griglia

Cominciamo subito con una delle ricette che vedono la feta cotta, un’idea perfetta per i vegetariani che vogliono godersi una bella grigliata. Basta ungere il formaggio con un po’ di olio EVO e aggiungere una spolverata di origano e il gioco è fatto. Lasciatela sul fuoco fino alla comparsa delle strisce leggermente abbrustolite, questo basterà a darle un piacevolissimo sapore affumicato.

2. Con l’anguria

Questa è un’idea perfetta per chi ama le insalate fredde e cerca un’idea alternativa ai classici. Anguria a cubetti, un rapido controllo per togliere i semi, feta a pezzetti, un po’ di limone e qualche foglia di menta. Per completare il tutto potete aggiungere qualche sottilissima rondella di cipolla fresca.

Come si cucina la feta

3. Fritta

Una delle migliori versioni della feta che potrete mai assaggiare. Impanare la feta con un po’ di uovo e farina è in uso anche in Grecia, non pensate di fare un sacrilegio a questo formaggio. Badate solo che la fetta sia fredda di frigorifero, non troppo umida prima di aggiungere gli ingredienti della panatura e spessa abbastanza da reggere una cottura un po’ violenta.

Come si cucina la feta fritta

4. Torta salata

Un’idea più classica rispetto alla precedente è sicuramente quella di metterla sbriciolata all’interno di una classica torta salata. In questo gli ingredienti a cui accostarla sono moltissimi, siete liberi di liberare la vostra fantasia e trovare l’abbinamento definitivo.

Come si cucina la feta torta salata

5. Polpette

Una possibilità interessante è utilizzare la feta come si farebbe con altri formaggi più nostrani, come aggiungerla alle polpette. Potete decidere di ridurla in pezzi e impastarla assieme agli altri ingredienti oppure nasconderne un cubetto all’interno della golosa sfera di carne per una sorpresa sapida e golosa.

Come si cucina la feta polpette
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.