CosmesiSalute

Come preparare l’acqua di rose biologica

Sapete come preparare l’acqua di rose biologica? Un prodotto con numerose proprietà e usi. facile da fare a casa.

Preparare l’acqua di rose biologica a casa è possibile e piuttosto semplice, richiede solo un po’ di pazienza e dei profumati petali di rosa BIO. Il risultato sarà un prodotto sano con molte applicazioni sia in cucina che per la salute. Ecco come si fa.

acqua di rose biologica

Come si fa l’acqua di rose biologica a casa

Gli ingredienti necessari sono solo: petali di rosa biologici, acqua e un po’ di pazienza. Ci sono due semplici metodi per prepararla: per infusione e per distillazione. Il primo passo, però, è quello di scegliere i petali giusti. Più il loro colore sarà scuso più il risultato avrà una fragranza e una tonalità intense. Il metodo per infusione è il meno laborioso, infatti, è sufficiente porre in un pentolino una manciata di petali e ricoprirla d’acqua. Scaldare il tutto a fuoco lento finché i petali non cederanno colore all’acqua. Successivamente si filtra il tutto e lo si pone in un contenitore nel frigorifero.

come si fa acqua di rose biologica

Fare l’acqua di rose biologica per distillazione è leggermente più laborioso. Infatti sarà necessario riempire d’acqua in un pentolino sufficientemente capiente e successivamente porvi al centro una scodella vuota. Inserire i petali di rosa all’esterno di questa, nell’acqua riscaldando il tutto tenendo un coperchio sopra il pentolino. È consigliabile porre del ghiaccio sopra il coperchio in modo che il vapore creato condensi più facilmente per poi ricadere nella ciotola. Ottenuta la quantità desiderata di acqua di rose biologica si porrà in un contenitore e si metterà in frigorifero.


Utilizzi dell’acqua di rose biologica

È importante che l’acqua di rose sia biologica in quanto si utilizza una parte della pianta particolarmente soggetta alla contaminazione da parte degli agenti chimici. Se preparata correttamente, tuttavia, si otterrà una sostanza eccellente per la preparazione di dolci o da bere come multivitaminico o da inserire nei cocktail. Può essere anche usata come lenitivo per la pelle o spruzzata come fragranza naturale. Davvero una sostanza versatile, naturale e facile da fare a casa.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.