Non tutti i tipi di zucchero sono uguali e gli insetti hanno dei recettori del gusto per riconoscerli e selezionarli.
Gli alimenti dolci possono essere molto apprezzati dalle persone più golose. Tuttavia, l’uomo non è l’unica specie animale a cui piacciono le sostanze dolci e ricche di zucchero. Anche gli insetti, infatti, apprezzano e cercano lo zucchero, che serve a molti organismi viventi per ricavare l’energia necessaria per sopravvivere.
Insetti che cercano lo zucchero: lo studio
Alcuni scienziati si sono domandati come gli insetti cerchino e selezionino i diversi tipi di zucchero. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca della Yale University School of Medicine. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature. Nello specifico, i ricercatori hanno concentrato l’attenzione sul baco da seta (Bombyx Mori).
Gli insetti hanno sviluppato dei recettori del gusto per selezionare lo zucchero. Questi recettori si attivano solo in presenza di specifiche molecole. Nel caso del baco da seta, il recettore è stato identificato con il termine “BmGr9”, mentre la molecola che lo attiva è quella del D-fruttosio (un tipo di zucchero).
Insetti che cercano lo zucchero: i risultati
I ricercatori hanno osservato che il recettore “BmGr9” del baco da seta reagisce in presenza di alcune molecole. Nello specifico, i ricercatori hanno verificato come si comporta in presenza e assenza del suo ligando, lo zucchero D-fruttosio. Con il termine ligando si intende una molecola in grado di creare dei legami con altre molecole per indurre una funzione biologica.
Gli studiosi hanno notato che anche altre molecole di zucchero sono in grado di creare dei legami con il recettore del gusto “BmGr9”. Tuttavia, non sono in grado di attivarlo. Solo il ligando D-fruttosio ha le caratteristiche specifiche per creare un legame con il recettore del gusto del baco da seta e per attivarlo.
Altri insetti che cercano fonti di zucchero
Lo zucchero è una sostanza molto nutriente. Quando l’uomo consuma lo zucchero, il suo cervello rilascia dopamina che dà una sensazione di piacere. Non possiamo sapere se anche gli insetti cercano fonti di zucchero per provare delle sensazioni gradevoli. Tuttavia, in natura esistono diversi casi in cui gli insetti cercano fonti di zucchero per nutrirsene.
Uno dei più noti è quello delle api che ricavano lo zucchero dalla melata, un liquido di scarto di altri insetti: gli afidi. Anche alcune specie di formiche sfruttano gli afidi per nutrirsi del loro liquido.
Selezionare lo zucchero: questione di biochimica
Gli insetti cercano fonti di zucchero perché è una sostanza molto nutriente che può servire per compiere processi metabolici. Tuttavia, non tutti i tipi di zucchero sono uguali per gli insetti. Ecco perché hanno evoluto dei recettori del gusto in grado di attivarsi solo con delle specifiche molecole per riconoscere e selezionare il tipo di zucchero desiderato.