AttualitàLifestyle

Come fare una video ricetta su TikTok

TikTok ospita sempre più video ricette: il social network sempre più utilizzato in tutto il mondo è diventato famoso per brevi video e le colonne sonore, ma potrebbe anche ospitare i prossimi chef star.

Si può fare una video ricetta su TikTok? Se siete pratici del social network di origine asiatica saprete che il formato dei video è estremamente breve, 15 secondi a spezzone, per un massimo di 4 mini video legati assieme. Non esattamente le premesse che ci si aspetterebbero per la preparazione di un piatto, eppure se si sfogliano hashtag come #cooking o #recipe.

video ricetta tiktok

Cucinare su TikTok

I social media nel tempo sono diventati degli ottimi luoghi, per gli amanti della cucina, dove con altre persone l’amore per i fornelli, le ricette e il buon cibo. Dai post su Facebook alle foto mozzafiato su Instagram, passando per le video ricette su Youtube, basta guardarsi attorno per scoprire un vero e proprio fenomeno. Ma si sa, il mondo dei social network evolve molto velocemente e tra gli ultimi arrivati di successo c’è proprio TikTok.

Questo servizio, creato in Cina, permette agli utenti di registrare e condividere video molto brevi, inizialmente con l’idea di puntare molto sulla musica di sottofondo. Quest’ultima componente è diventata con il tempo meno sfruttata, concentrandosi solo su riprese di una manciata di minuti. Ma come deve essere esattamente una video ricetta su TikTok?

Breve e incisiva: La video ricetta su TikTok deve essere per forza di cose molto breve. Questo non solo significa evitare preparazioni complesse, vuol dire anche avere occhio per tagli e montaggio.

Strana: chi usa TikTok lo sa bene, l’anima di questo social è sempre stata un po’ stravagante, e questo si riflette anche nei contenuti: che sia la simpatia, un montaggio originale o un contenuto mai visto prima, bisogna sapersi distinguere.

Con il sound giusto: per quanto i video siano brevi devono essere molto curati, anche nella parte sonora. E non stiamo parlando semplicemente della giusta musica: registrare suoni di qualità mentre si cucina, magari con un buon microfono, è fondamentele.

Ora non vi resta che sperimentare con la vostra prima – o prossima – video ricetta su TikTok, seguendo questi semplici consigli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.