AmbienteAttualitàLifestyle

Come Fairphone batte Apple, Samsung in sostenibilità

Potresti anche non averne sentito parlare, ma il Fairphone olandese ha lanciato il 27 agosto il suo terzo modello di quello che afferma di essere il telefono più sostenibile ed etico del mondo: il Fairphone 3.

Con 175.000 telefoni venduti sin dal suo inizio nel 2013, Fairphone è solo un piccolo produttore di smartphone rispetto a giganti come Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi. Quindi, cosa li rende così importanti e come possono battere il resto del settore?

fairphone sostenibilita
Foto: Instagram fairphone

La strategia di Fairphone

Fairphone non è un normale produttore di cellulari e Fairphone 3 non è un normale cellulare (o smartphone più precisamente). Solo guardando le sue specifiche, è facile qualificare Fairphone 3 come telefono inferiore per il suo prezzo. Costa € 450 ($ 500) e per quel prezzo si ottiene un telefono che, rispetto ai modelli di fascia di prezzo simile, ha uno schermo troppo piccolo, capacità di memoria insufficiente, chipset limitato, una singola fotocamera  e il design non regge il confronto con i competitor.


Ma Fairphone batte i suoi concorrenti nella sua sostenibilità ed etica. Il telefono è costruito in modo modulare, facilitando la riparazione e la sostituzione dei componenti, prolungando così la durata del telefono.

Inoltre, i materiali provengono da fonti sostenibili. Ad esempio, è il primo produttore di telefoni che utilizza oro certificato Fairtrade.

Fairphone si prende cura dei diritti, dei salari e delle condizioni di lavoro dei lavoratori nelle loro fabbriche cinesi. Questo lo rende il produttore di telefoni più sostenibile ed etico del pianeta.

fairphone sostenibile
Foto: Instagram fairphone

Naturalmente, essendo la piccola azienda che sono, Fairphone non supererà mai i suoi concorrenti giganti in termini di vendite. Ma non è questo il loro scopo. La società è stata fondata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla produzione sostenibile ed etica nel settore degli smartphone e per dare l’esempio. Questo, così sperano, aiuterà gli altri a seguire, rendendo così l’intero settore più sostenibile.

Economia circolare come approccio alternativo

Seguendo l’esempio di Fairphone, l’approvvigionamento è sicuramente qualcosa su cui lavorare per rendere i telefoni più sostenibili ed etici. Ma soprattutto, progettare e produrre i telefoni completamente riciclabili e creare una catena di fornitura circolare e un modello di business che può fare la vera differenza.

Ciò significherebbe che, sin dalla prima fase di progettazione, occorre pensare come ogni componente e materiale verrà riutilizzato in seguito.

fairphone
Foto: Instagram fairphone

Ciò che rende straordinario Fairphone è l’esempio che hanno dato al settore, ispirando così gli altri a creare telefoni più sostenibili ed etici e non è solo nel settore degli smartphone, ma anche in settori correlati come quello dei laptop e dei tablet.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.