BevandeBirraScienza

Come fa una birra a diventare light?

Vi siete mai chiesti come fa una birra a diventare light? Con le stesse calorie di un succo di carote, questa tipologie di birre sollevano dubbi sul nesso tenore alcolico/quantità di calorie.

Sapete come fa una birra a diventare light? Ci sono fondamentalmente due parametri da tenere a mente quando si parla di birre light: il tenore zuccherino e la gradazione alcolica. Solitamente ci viene facile pensare che maggiore è la quantità di alcol presente in una bevanda più alto sarà la sua quantità di calorie, ma la questione può essere un po’ più complicata di così.

Come fa una birra a diventare light

Birre light e chimica

Quando una birra viene definita «light»? Per determinarlo in Italia si usa un parametro definito come grado saccarometrico, cioè la concentrazione di zucchero di una bevanda. Questo parametro è legato a doppio filo con il contenuto alcolico di una bevanda: le birre light si attestano tra i 5 e i 13 gradi saccarometrici, che corrisponde ad un tenore alcolico compreso tra i 3,6 e i 4,3%. Ci sono alcune birre però che risultano più caloriche nonostante il grado alcolico non eccessivamente alto, quindi meglio informarsi sulla marca specifica.

Come fa una birra a diventare light

Ma come si può ottenere una birra con le stesse calorie di un succo di carote? Giocando con la chimica in fase di preparazione. Fare una birra è un processo relativamente semplice, ma dominarlo con precisione in tutti i suoi passaggi e tutto un altro paio di maniche. Il processo per la trasformazione di una birra nella sua versione light richiede un’applicazione di calore dopo la fine della prima fermentazione in modo da far evaporare la frazione alcolica della birra. A quel punto si aggiunge un po’ di zucchero e un nuovo inoculo di lievito e il gioco è fatto.

TOPIC birra
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.