inNaturale
Home
>
Come eliminare l'alito cattivo da aglio? La soluzione è lo yogurt

Come eliminare l'alito cattivo da aglio? La soluzione è lo yogurt

Contro l’alito cattivo causato dall’aglio tra le soluzioni migliori si trova il normalissimo yogurt secondo una recente ricerca scientifica.

L’aglio ha tantissime proprietà eccezionali che fanno bene alla nostra salute. Di certo però non fa bene alla salute delle nostre relazioni se lo si mangia in grandi quantità. Ovviamente ci riferiamo agli effetti sul nostro alito. La scienza ha tuttavia individuato nello yogurt una possibile soluzione. Un nuovo studio condotto in laboratorio con test sul respiro ha dimostrato infatti che lo yogurt naturale intero previene quasi completamente la dispersione nell'aria dei composti volatili responsabili dell’alito cattivo.

alito cattivo aglio yogurt
@envatoelements

Perché l’aglio causa l’alito cattivo?

L’odore sgradevole dell’alito che arriva dopo aver mangiato l’aglio è dovuto principalmente a una serie di composti a base di zolfo che si formano nella pianta una volta che viene tagliata e prelevata dal suolo. Il principale colpevole dell’alitosi da aglio è l’allil metil solfuro, una sostanza particolarmente lenta nel suo processo di decomposizione e che, una volta ingerito l’aglio, può perdurare nel nostro corpo per diverse ore. Per questo motivo, dopo aver consumato aglio, può non bastare lavarsi i denti perché il problema non ha origine solo nella nostra bocca. 

Lo yogurt tra gli alimenti per eliminare l’alito cattivo

Alcuni tra gli alimenti consigliati quando si vuole provare a eliminare l’alito cattivo causato dall’aglio sono mele, menta, lattuga e latte che, grazie ai loro grassi ed enzimi neutralizzano i composti a base di zolfo. Un gruppo di ricercatori dell’Università Statale dell’Ohio ha voluto testare in laboratorio anche la reale capacità dello yogurt di neutralizzare l'odore dell'aglio verificando l’efficacia dei singoli componenti come acqua, grasso e proteine. Sia il grasso che le proteine si sono dimostrati efficaci nel trattenere gli odori dell'aglio, portando gli scienziati a suggerire che alimenti ad alto contenuto proteico potrebbero un giorno essere formulati appositamente per combattere l'alitosi da aglio.

Alitosi da aglio risolta al 99% 

I risultati in laboratorio hanno mostrato come lo yogurt da solo era in grado di ridurre del 99% i principali composti volatili responsabili dell’alitosi da aglio. Quando testate separatamente, le componenti dello yogurt come grassi e proteine si sono dimostrate le più efficaci nel loro effetto cattura-odori. Nel caso dei grassi, una maggiore quantità di burro presente nello yogurt è stata più efficace nella rimozione degli odori. Le proteine studiate invece includevano diverse forme di siero, caseina e proteine del latte, tutte rivelatesi efficaci nella neutralizzazione dell'alitosi da aglio.

Secondo Sheryl Barringer, professoressa di scienze alimentari e tecnologia presso l'Università Statale dell'Ohio il più efficace rimedio contro l’alito cattivo causato dall’aglio sarebbe lo yogurt greco invece dello yogurt intero per via del profilo proteico più elevato. 

Quando, invece, è meglio mangiare lo yogurt per eliminare l’alito cattivo? «Per lo yogurt vale lo stesso consiglio che per le mele: mangiarlo subito. Dopo aver mangiato l’aglio, meglio mangiare lo yogurt il prima possibile» raccomanda Barringer. Anche se non testato in questa ricerca, lo yogurt aromatizzato alla frutta dovrebbe avere le stesse capacità di trattenere gli odori sgradevoli.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte