inNaturale
Home
>
Come coltivare i piselli in vaso

Come coltivare i piselli in vaso

Dolci e tenerissimi è possibile coltivare i piselli in vaso, per un buon raccolto è sufficiente garantirgli alcune attenzioni.

Negli ultimi tempi, anche coloro che non hanno a disposizione un appezzamento di terra si sono potuti dedicare con successo alla coltivazione di frutta e ortaggi. L'orto sul balcone ha dato la possibilità a tutti di veder crescere delle piantine e assaporarne i frutti. Certo, coltivare i legumi è insolito, ma grazie ai nostri consigli scoprirete che è possibile coltivare i piselli in vaso. Ecco tutto quello che serve conoscere. 

 

Come coltivare i piselli in vaso
@envatoelements

Come coltivare i piselli in vaso

Non sono molti gli aspetti a cui occorre prestare attenzione se si desidera coltivare i piselli sul balcone. Tuttavia alcuni di questi sono di fondamentale importanza per assicurarsi un raccolto degno di tale nome. Dalla scelta del vaso all'esposizione, passando per le varietà e l'irrigazione ecco come coltivare i piselli sul balcone. 

 

Varietà

Cotivare i piselli in vaso è possibile grazie soprattutto alla presenza in commercio di diverse varietà. Per questo genere di impiego è meglio optare per piselli nani che cioè non richiedono una struttura di sostegno. Le piante restano basse, pertanto l'aggiunta di un supporto è del tutto facoltativa. Inoltre, se si opta per una semina primaverile la varietà migliore è il pisello rugoso

Vaso

Il contenitore in cui andremo a coltivare i piselli è fondamentale perché dovrà "ingannare" la nostra pianta facendole credere di essere in un bellissimo campo. Sceglietene uno di almeno 40 cm di diametro e con una profondità di almeno 30 cm

Terreno

Acquistate del terrriccio per orto in vaso (ormai si trovano facilmente in tutti i garden) che sia di buona qualità ed eventualmente arricchitelo con dello stallatico pellettato. Viceversa potete attendere la comparsa dei germogli e concimare con del concime liquido biologico riducendo di un terzo le dosi riportate sulla confezione. 

Semina

Prima di procedere con la semina vi consigliamo di lasciare i piselli in ammollo nell'acqua per almeno 24 ore. Questo faciliterà la germogliazione. Posizionate poi a distanza di 20 cm una dall'altra, due postarelle con 3 semi ciascuna a una profondità di circa 1 cm. Coprite con la terra e compattate leggermente con le mani. 

Irrigazione

I piselli non richiedono tanta acqua, anzi se in eccesso rischiano di marcire. Assicuratevi quindi che la terra non sia mai troppo umida e sospendete del tutto le irrigazioni quando la pianta comincerà a mettere i fiori. Riprendete solo quando cominceranno a formarsi i baccelli. 

Esposizione

Date ai piselli una buona esposizione. Come sempre i terrazzi e i balconi perfetti sono quelli rivolti a sud che possono garantire un adeguato numero di ore di luce per la crescita degli ortaggi. 

Consociazioni

Per consociazione si intende la coltivazione contemporanea e nello stesso appezzamento di specie diverse. Nel caso dei piselli, vista la possibilità di farli arrampicare, si possono seminare alla base carote o lattughe. In entrambi i casi è meglio non superare le 3-4 piante complessive per evitare che si ostacolino a vicenda nella crescita. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte