Aperitivi & LiquoriBevande

Cocktail Piña Colada: ingredienti, ricetta originale e piatti da abbinare

La ricetta originale della Piña Colada è probabilmente di stampo piratesco, con pochi semplici ingredienti perfetti per essere abbinati a diversi piatti.

La Piña Colada è un cocktail la cui ricetta originale è ancora avvolta dal mistero. Gli ingredienti chiave sono due, il cocco e l’ananas, ma poco si sa su chi sia stato il primo a mischiarli con del rum. In ogni caso, con un po’ di fantasia, è un drink che si può abbinare bene con diversi piatti.

cocktail pina colada ingredienti ricetta originale

La ricetta originale della Piña Colada

Come abbiamo anticipato la ricetta originale della Piña Colada è avvolta dal mistero. La storia più vecchia fa riferimento ad un pirata, tale Roberto Cofresí, un portoghese che diede alla sua ciurma un mix di ananas e cocco allungato col rum.

ricetta originale pina colada

Allo stesso tempo Puerto Rico ha nominato la Piña Colada come bevanda nazionale, rivendicandone la paternità, datata 1963 per mano del barman Don Ramon Portas Mingot. Negli ultimi anni poi si è discusso molto sulla guarnizione che dovrebbe avere la ricetta originale, senza giungere ad una conclusione definitiva.


Ingredienti per la Piña Colada

  • 3 cl di rum bianco
  • 9 cl di succo di ananas
  • 3 cl di latte o crema di cocco
  • ghiaccio tritato
ingredienti pina colada

Come preparare la Piña Colada

Preparare la Piña Colada non è complicato, ma è fondamentale avere un frullatore a portata di mano. È nel mixer infatti che dovrete mescolare tutti gli ingredienti, ghiaccio compreso, per poi frullarli per una ventina di secondi. Questo cocktail infatti dovrebbe avere una consistenza spumosa, ottima per rinfrescarsi al caldo torrido dell’estate.

come preparare pina colada

A questo punto bisognerebbe discutere anche del lime: per alcuni è imprescindibile, così da bilanciare la dolcezza degli altri ingredienti, per altri invece significa tradire lo spirito originale del drink. In questo caso sentitevi liberi di seguire il vostro gusto.

Piatti da abbinare alla Piña Colada

Nonostante l’origine portoricana della Piña Colada, in molti trovano che l’abbinamento con cibi messicani dia il meglio di sé. Quando valutate cosa mangiare assieme a questo cocktail dovete pensare che il suo sapore è estremamente dolce, motivo per cui sarebbe meglio evitare gli abbinamenti con i dessert.

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.