inNaturale
Home
>
Cipolla, ecco perché è pericolosa per i cani

Cipolla, ecco perché è pericolosa per i cani

Per i cani la cipolla è pericolosa al punto da risultare tossica e ingerirla per Fido vuol dire andare incontro a problemi di anemia.

Il cioccolato non è l’unico alimento potenzialmente letale per i cani per cui, anzi, a essere estremamente pericolosa è anche la cipolla. Questa distrugge i globuli rossi di Fido e, in determinate quantità, causa intossicazioni mortali. Se il nostro amico a quattro zampe ingerisce il vegetale, cotto o crudo che sia, è allora necessario intervenire rapidamente.

Cipolla: ecco perché è pericolosa per i cani
@envatoelements

Perché la cipolla è pericolosa per i cani? 

La cipolla si rivela pericolosa per i cani perché in grado di influire sul funzionamento di alcune cellule del sangue. Tale vegetale è ricco, infatti, di molti composti contenenti zolfo. Questi, quando vengono metabolizzati, esercitano una potente azione ossidante. A farne le spese sono soprattutto i globuli rossi che vengono distrutti. Ciò inficia il trasporto di ossigeno nel sangue e l’animale può andare incontro a conseguenze devastanti.

Quanta cipolla deve mangiare un cane per stare male? 

La cipolla è pericolosa per i cani se ingerita in grandi quantità. Per ottenere una dose di tossicità è necessario che un animale ingerisca 5-15 g di alimento per ogni kg del proprio peso corporeo. L’alimento è, tuttavia, dannoso anche in quantità minore, quando l’ingestione è prolungata

Ogni parte della cipolla risulta, purtroppo, pericolosa per Fido e nessun tipo di cottura è in grado di alterare l’effetto dei composti. Per i nostri amici a quattro zampe sono tossiche anche le altre Liliacee, come aglio ed erba cipollina, e una sorte migliore non tocca ai gatti.

Cipolla e cani: i sintomi 

Sapere che la cipolla è pericolosa per i cani non significa farsi prendere dal panico. Se Fido ne ingerisce una piccola quantità per errore e l’episodio non si ripete è improbabile che ci siano conseguenze. Diverso è il discorso se il nostro amico a quattro zampe decide di farsi una bella scorpacciata della saporita verdura. In questo casi i sintomi potrebbero manifestarsi anche un paio di giorni dopo l’ingestione e sono molto vari. 

Potremo, allora, osservare

  • Vomito
  • Diarrea
  • Pallore delle gengive
  • Inappetenza
  • Letargia
  • Perdita di coscienza
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Affanno respiratorio
  • Tracce di sangue nelle urine

Cosa fare se il cane mangia la cipolla? 

Dato che la cipolla può rivelarsi pericolosa per i cani, se Fido ne ingerisce più di qualche grammo è opportuno rivolgersi immediatamente a un veterinario. Questo, se lo spuntino è avvenuto da poco, potrà tentare di far vomitare l’animale, con l’ausilio di acqua e sale o di acqua ossigenata diluita. 

La somministrazione di carbone vegetale si rivela, poi, utile per limitare ulteriormente l’assorbimento delle sostanze tossiche. Se l’intervento avviene dopo un lasso di tempo maggiore, invece, la priorità diventa monitorare il numero dei globuli rossi e agire con terapie di supporto.

La cipolla si rivela molto pericolosa per i cani e la tempestività fa la differenza in caso di intossicazioni. Per lo più, infatti, un intervento precoce risolve la maggior parte dei problemi. La diagnosi può essere affidata alle analisi di laboratorio, ma l’anamnesi, in cui il padrone riferisce all’esperto dell’accidentale ingestione, accorcia di molto i tempi. L’alitosi da cipolla fornisce, spesso, ulteriori indizi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte