inNaturale
Home
>
I cani possono mangiare i funghi?

I cani possono mangiare i funghi?

I cani possono mangiare i funghi, ma non dovrebbero farlo di frequente e quelli selvatici andrebbero del tutto evitati.

Durante la stagione autunnale i funghi possono dare grandi soddisfazioni in cucina e molti padroni di cani si chiedono se concedere un assaggio delle leccornie a Fido sia pericoloso. In realtà per i funghi cotti molto dipende da come sono cucinati, ma un boccone non dovrebbe creare problemi. Diverso è, invece, il discorso per le varietà selvatiche, dato che alcune di esse sono per gli amici a quattro zampe nocive e un’intossicazione può rivelarsi fatale.

I cani possono mangiare i funghi?
@envatoelements

I cani possono o non possono mangiare i funghi? 

Sappiamo che esistono alimenti, come cioccolato e uva, che i cani non possono mangiare, ma i funghi non rientrano di per sé in questa categoria. Esiste, però, un’indicazione precisa di cui i padroni devono essere consapevoli. Per sicurezza i cani dovrebbero stare lontano da qualsiasi fungo possa essere trovato in natura. Per quanto le specie tossiche per i nostri amici a quattro zampe siano poche, infatti, l’esito di un’intossicazione può rivelarsi persino letale

Durante le passeggiate nei boschi nei periodi a rischio è, dunque, dovere del padrone tenere il cane lontano da scorpacciate potenzialmente pericolose. Non bisogna cadere nell’errore di credere che Fido riconosca da sé i vegetali velenosi. Mentre alcune specie sono chiaramente poco invitanti, infatti, altre possono confondere tanto gli animali, quanto l’uomo.

I cani possono mangiare i funghi cotti? 

I cani non possono, o meglio, non dovrebbero, mai mangiare i funghi selvatici, ma la questione si riapre se guardiamo ai vegetali che finiscono sulle nostre tavole dopo essere stati acquistati al supermercato. Questi sono maggiormente controllati e il pericolo di incorrere in intossicazioni è in teoria nullo. Tali varietà coltivate possono, allora, essere ingerite da Fido, sempre con moderazione, ma salse, condimenti, aglio e cipolla rimangono banditi. 

Questi alimenti si dimostrano, per altro, sì, un concentrato di nutrienti, ma per Fido risultano superflui, poiché tutte le sostanze benefiche che essi contengono possono essere assimilate tramite il cibo specifico a lui destinato. Molti cani non gradiscono, poi, il sapore dei funghi e si rifiutano di mangiarli.

Cani, funghi e sintomi 

Se ci accorgiamo che il nostro cane ha ingerito dei funghi selvatici, capire se questi possono essere pericolosi è una priorità. Rivolgersi al veterinario rimane, però, sempre consigliabile. Il suggerimento degli esperti è quello di recarsi in ambulatorio portando con sé un campione del vegetale ingurgitato da Fido, perché questo può aiutare il professionista a decidere come intervenire. 

I possibili sintomi di un’intossicazione comprendono:

  • Nausea
  • Vomito
  • Dolore addominale
  • Diarrea • 
  • Ipersalivazione
  • Sanguinamenti anomali
  • Debolezza
  • Apatia
  • Battito accelerato 
  • Ingiallimento della pelle
  • Convulsioni

Coma Se l’animale ha ingerito i funghi da poco tempo la prima manovra consiste nel farlo vomitare con l’ausilio di acqua e sale o acqua ossigenata diluita. Quando le sostanze tossiche entrano in circolo, però, neutralizzarle con prodotti specifici è l’unica soluzione.

Quando ci capita di mangiare i funghi, concederne un assaggio ai nostri cani non è vietato, ma ricordare che essi possono essere pericolosi rimane d’obbligo. A fare la differenza, anche con le varietà selvatiche, sono quantità di tossine ingerite e peso dell’animale, ma in caso di sospetto avvelenamento contattare il veterinario resta imprescindibile. Qualora si notassero, poi, crescite anomale di funghi in giardino è meglio, per il bene di Fido, intervenire.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte