AttualitàDolci & Pasticceria

Cioccolato svizzero sostenibile: sarà l’80% entro il 2025

Il cioccolato svizzero sarà sostenibile per l’80% entro il 2025. Questo hanno promesso 41 tra i più importanti produttori di cioccolato svizzeri. E c’è anche lo zampino tedesco.

Il cioccolato svizzero sostenibile sta per diventare una realtà concreta. Stiamo parlando dell’80% della produzione convertita a sostenibile entro il 2025. 41 attori dell’industria svizzera del cacao stanno lavorando affinché questo obiettivo risulti attuabile. E con l’aiuto del governo tedesco il traguardo non è così lontano.

Cioccolato svizzero sostenibile 2025

Il cioccolato svizzero diventa sostenibile

Il piano è semplice: riuscire a trovare fonti sostenibili di cacao per coprire l’80% della produzione svizzera di cioccolato. È vero, più facile a dirsi che a farsi, ma a credere in questo progetto sembrano essere dei pezzi molto grossi del settore. La cosa interessante è che il piano è di allinearsi con quanto già deciso in Germania che addirittura ha mire ancora più eclatanti: arrivare al 100% della produzione sostenibile per il mercato tedesco, sempre per il 2025.

Cioccolato svizzero sostenibile

In Germania l’iniziativa per il cacao sostenibile si chiama proprio Sustainable Cocoa è ha l’obiettivo di rendere tutto il mercato tedesco del cioccolato sostenibile. Parliamo anche di grandi nomi come Ritter e Mars coinvolti nel progetto, e ancora più membri di quelli riuniti sotto la bandiera Svizzera, probabilmente oltre 70.

C’è ancora un grande punto interrogativo però che getta qualche ombra sulla questione: la definizione di sostenibile. Non è ancora chiaro cosa intendano le diverse iniziative con questo termine, ma una volta definito con precisione sapremo esattamente quale impatto avrà l’iniziativa.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.