AttualitàHot TopicLifestyle

Cina e Gluten Free, un amore che deve ancora sbocciare

In Cina il gluten free è un settore che deve ancora espandersi e la ragione non riguarda l’assenza di una necessità salutistica, quanto di una tendenza culturale.

Cina e gluten free non hanno ancora trovato un vero e proprio punto di incontro. A differenza dei paesi occidentali o dell’Australia in Cina questa tipologia di prodotti non ha ancora riscontrato un vero e proprio successo e la ragione potrebbe nascondersi nel fatto che il gigante asiatico non abbia ancora recepito culturalmente questa possibilità alimentare.

cina gluten free

Cina e gluten free, qual è il problema

Il mercato dei prodotti da forno o contenenti glutine in Cina si sta espandendo, anche a causa del costante incremento demografico che interessa la nazione. Tuttavia, il rapporto tra Cina e gluten free è ancora difficile. La ragione non riguarda l’assenza di persone soggette ad allergie o intolleranze alimentari, bensì pare essere più radicata a livello culturale. Per iniziare è bene sottolineare come molti cinesi sembrino non comprendere appieno il concetto di cibo gluten free così come il fatto che la parola stessa venga usata di rado.

cina guten free problema

Cina e gluten free non si incontrano in quanto per molti cinesi i disturbi associati al glutine, così come ad altre sostanze, risultino ancora difficili da sondare e da placare attraverso delle modifiche alla loro alimentazione. Pare vi sia ancora un certo scetticismo che li porta ad interrogarsi sulla possibile origine psicosomatica di tali disturbi. In Cina il gluten free non è inesistente ma spesso si tratta di un’offerta principalmente recepita dagli stranieri. Alla luce di queste considerazioni il mercato cinese potrebbe risultare una grande opportunità per i produttori, in quanto si tratta di un bacino ancora intonso, a patto che si riesca a trovare il modo di sensibilizzare la platea di possibili consumatori. Una possibilità che varrebbe la pena di cogliere, anche per il benessere degli stessi cinesi.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.