FoodHot TopicLifestyle

Cibo biologico più accessibile grazie a una startup di Dubai

Rendere il cibo biologico più accessibile grazie a una startup con sede a Dubai, questo è il progetto di Manu Mahdi, che mira a rivoluzionare il mercato BIO degli Emirati Arabi Uniti.

In certe zone del mondo reperire alimenti biologici non risulta semplice, sia per la scarsità della materia prima che per i prezzi elevati che ne conseguono. Da questo la necessità di rendere il cibo biologico più accessibile, concretizzata grazie alla startup di Dubai Organic & Real.com.

cibo biologico più accessibile Dubai
Foto: Pankaj Sharma/Gulf News

Una startup per rendere il biologico più accessibile

L’idea è venuta a Manu Mahdi, che per 16 anni è stato residente a Dubai, lavorando per un’azienda elettronica. Tornato all’attività di famiglia per gestirla, un poliambulatorio, ha notato una grande diffusione di disturbi cronici, collegati all’alimentazione. Osservazione che, probabilmente, è stata condivisa dalla popolazione di Dubai, in cui la richiesta per il cibo biologico e sano è in costante crescita. Il problema riguarda la disponibilità di quest’ultimo, difficile da reperire ad un prezzo ragionevole, specialmente durante la stagione estiva. Da questa considerazione l’idea di rendere il cibo biologico più accessibile grazie a una startup: Organic & Real.com.

startup cibo biologico accessibile

Nel concreto si tratta di un e-commerce dedicato al BIO che oggi può vantare già una gamma di 8.000 prodotti disponibili con oltre 50 fornitori. Mahdi ha osservato come la vendita degli alimenti biologici tramite negozi fisici non permettesse ai beni alimentari di essere venduti con dei prezzi accessibili a tutte le tasche. Il primo dei problemi affrontati ha riguardato la stagione estiva, in cui il costo del cibo BIO schizzano alle stelle. Per ovviare il problema la startup si rifornisce, in quei periodi da Europa e Asia. L’eliminazione degli intermediari consente di riservare una maggiore convenienza al consumatore che troverà il cibo biologico più accessibile. Manu Mahdi è convinto che la gente preferisca spendere i suoi soldi in alimenti salutari piuttosto che in ticket medici, e la sua intuizione pare essere corretta. Tanto corretta, che per il futuro il progetto potrebbe espandersi anche in India. L’e-commerce Organic & Real.com vende inoltre prodotti vegan, senza glutine, sostenibili e free from.

TOPIC biodubai
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.